Desertificazione bancaria, Cisl e First Cisl: “Continueremo a dialogare con gli Istituti di Credito”

VITERBO – Riceviamo da Elisa Durantini (Segretaria Generale Ust Cisl Viterb),  Alessandro Scorsini (Segretario Generale First Cisl di Viterbo) e pubblichiamo: “È da qualche anno che la Cisl di Viterbo e la First Cisl di Viterbo hanno sollevato il problema della desertificazione bancaria in questo territorio monitorando scrupolosamente e personalmente il problema.

La chiusura delle filiali e degli sportelli bancari oltre a creare problemi di ricaduta occupazionale, crea gravi disagi ai cittadini soprattutto alle persone più grandi. Oggi per noi è fondamentale un intervento del prefetto di Viterbo e del Presidente della Provincia e per questogli abbiamo rinnovato la richiesta di qualche mese fa, per la costituzione di un tavolo permanente sul credito.

È necessaria una maggiore conoscenza e condivisione delle politiche creditizie, al fine di poter meglio indirizzare gli impieghi destinati a imprese e famiglie, rilanciando l’economia del Viterbese.

Nel 2022 il Presidente della Provincia di Viterbo, ha ricevuto presso la sede dell’Ente la visita di Roberto Gabrielli, Presidente di Abi Lazio, e Mauro Massaro, segretario della stessa Commissione regionale.

Tema dell’incontro la riduzione degli sportelli bancari della Tuscia e la conseguente  ricadute sul personale, ma non si sono visti i risultati sperati.

“Oggi più che mai bisogna guidare il Pnrr attraverso il sistema del Credito – sostiene il segretario generale della Cisl di Viterbo Elisa Durantini –dando centralità e valorizzazione alle Lavoratrici e Lavoratori del settore. È necessario conoscere e condividere le politiche creditizie, al fine di poter meglio indirizzare gli impieghi destinati a imprese e famiglie, rilanciando l’economia del Viterbese”.“Come First Cisl – dichiara il segretario generale di Viterbo Alessandro Scorsini – ci stiamo adoperando da tempo per trovare un accordo tra Banche e parti sociali per il mantenimento del bancomat in questi territori. La strategia di pianificazione territoriale delle banche nel viterbese deve essere applicata con la necessaria gradualità, tenendo conto delle esigenze di tutte le fasce anagrafiche e sociali, specie tra le persone più anziane e fragili, che per le loro operazioni hanno storicamente come riferimento lo sportello bancario.”

Come Cisl di Viterbo e First Cisl di Viterbo continueremo a vigilare sul territorio affinchè si possa istaurare un dialogo costruttivo con gli Istituti di Credito.

Per quanto sopra il tavolo istituzionale diventa un caposaldo per il confronto”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE