Di Martedì, poesia, “In incognito” di Pietro Pancamo

di LORENA PARIS-

Per di Martedi, Poesia. Parole e voce, questa settimana, Vi propongo, care lettrici e cari lettori, un poeta che non conosco personalmente, ma di cui ho letto nel web.
Si tratta di Pietro Pancamo.
In calce, i versi di una sua poesia ed il mio consueto audio.

La Poesia è intitolata
“IN INCOGNITO”
ed è l’espressione emotiva di alcuni suoi momenti, del suo sentire in questo periodo di pandemia, così doloroso per tutta l’umanità.
Una breve storia intima, vissuta nella notte, raccontata con l’efficacia del suo verso scarno, veloce, senza abusi retorici. Versi fotografici, ma in continuo “movimento”, grazie all’uso delle forme verbali, che Pancamo sembra prediligere rispetto all’uso delle aggettivazioni, “dormire, fare, riconoscere, scavare, nascondere”, dentro le quali “rotea il moto” di questa sua poesia.

Note biografiche

 Pietro Pancamo è un editor professionista.
Dopo essere stato incluso nell’antologia «Poetando» (Aliberti), curata da Maurizio Costanzo, una breve raccolta di suoi versi sono stati pubblicati dal blog «Poesia» della Rai, a lui è stata dedicata una puntata del programma «Poemondo» dalla Radio nazionale della Svizzera italiana. Suoi testi sono apparsi nel portale de «Il Fatto Quotidiano» e in quello dell’edizione fiorentina del “Corriere della Sera”.

Lorena Paris legge Pietro Pancamo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE