di WANDA CHERUBINI-
VITERBO- Si è tenuta oggi, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria della Salute, la presentazione del libro “Diego e la stanza dei segreti”, scritto dal giovane Diego Spilabotte e pubblicato dalla casa editrice Serena. Diego, 19 anni, diplomato al liceo musicale di Frosinone, convive con la sindrome di Asperger e, a soli 11 anni, ha affrontato una difficile battaglia contro la mielodisplasia, una grave malattia.
Il libro, giunto alla terza ristampa, narra la sua storia con il tono di una favola, ricca di ironia e spontaneità. Nonostante le sfide, Diego è riuscito a portare sorrisi alla sua famiglia e al personale sanitario dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove è stato curato. Grazie alla donazione di cellule staminali del padre, Diego è riuscito a superare la malattia.
Alla presentazione erano presenti la madre Rosalba Baccari, Serena D’Orazi della casa editrice Serena, Paola Massarelli, responsabile dell’Admo di Viterbo e Raffaele Donno vice presidente di Archeotuscia ODV. L’evento è stato patrocinato dall’Inner Wheel Viterbo, che ha omaggiato Diego, nella persona della vice presidente, Orietta Lattanzi, con il guidoncino dell’associazione.
Durante l’incontro, Diego ha espresso gratitudine verso la sua famiglia, gli amici e la casa editrice, condividendo anche la sua passione per i castelli, la musica e il suo cantante preferito, Tiziano Ferro, che lo ha accompagnato nei momenti più difficili in ospedale.
Serena D’Orazi ha evidenziato: “Da un libro può nascere tanto e questo è un esempio. Un libro può mettere insieme tante persone. Diego e la sua famiglia sono di Frosinone e l’Admo della loro città stava cercando un editore per pubblicare la storia di Diego. Paola Massarelli, con cui ci eravamo incontrare per la situazione di un altro ragazzo, mi ha messo in contatto con loro. E’ nato così questo libro, che è un messaggio di speranza per tutti coloro che soffrono”.
Paola Massarelli ha sottolineato l’importanza della solidarietà e della donazione di midollo osseo, ricordando che la compatibilità è di una persona su centomila. Diego stesso destinerà parte dei proventi del libro all’associazione Admo del Lazio, per sensibilizzare sull’importanza delle donazioni.
La madre di Diego, Rosalba, ha descritto le difficoltà affrontate da Diego, amplificate dalla sindrome di Asperger e ha ringraziato tutti coloro che hanno supportato la famiglia.
Anche la sindaca Chiara Frontini, giunta al termine della presentazione, ha voluto complimentarsi con Diego per il suo coraggio e la semplicità con cui ha saputo trasformare un’esperienza così dura in un racconto capace di trasmettere forza e speranza.
Il libro, che è arricchito anche dai disegni realizzati dall’autore, sarà presentato il prossimo 17 dicembre anche al Bambino Gesù di Roma così come in alcune scuole della regione, continuando a diffondere un messaggio di resilienza e solidarietà.