“Dies Natalis”: Raffaele Ascenzi consegna il progetto esecutivo per la nuova Macchina di Santa Rosa

di REDAZIONE-

VITERBO- Il progetto esecutivo per “Dies Natalis” è stato ufficialmente consegnato al comune da Raffaele Ascenzi, l’ideatore della nuova macchina di Santa Rosa. Dopo la sua vittoria nel concorso di idee e l’assegnazione dell’incarico il 15 novembre scorso, Ascenzi ha completato il progetto entro i 45 giorni previsti. Ora il comune avvierà la gara d’appalto per dare inizio ai lavori, con un valore stimato di 750.000 euro.

Il lavoro è stato descritto come intenso da Ascenzi, che ha sottolineato le sfide legate alla conformità con i pesi specificati nel bando, considerando la complessità dei dettagli che compongono la macchina di Santa Rosa. La nuova struttura è notevolmente più ampia rispetto alle sue precedenti creazioni, richiedendo uno sforzo significativo per rientrare nei limiti stabiliti.

Per garantire la fattibilità del percorso, sono stati utilizzati strumenti avanzati come i rilievi laser per valutare le dimensioni delle gronde e la larghezza delle strade. Ascenzi ha esaltato la collaborazione di diversi professionisti nel processo, inclusi ingegneri e architetti che hanno contribuito alla progettazione.

Ora, con il comune in possesso del progetto, è attesa l’imminente pubblicazione del bando per la costruzione della macchina. La gestione sarà affidata al dirigente architetto Massimo Gai e al Rup, l’architetto Sergio Proietti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE