Diritto alla Vita Indipendente: nasce a Viterbo una Agenzia a supporto della vita indipendente di persone con disabilità

VITERBO- Ancora oggi, a molti anni dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, il diritto di appartenenza e partecipazione di tante persone e famiglie fatica a realizzarsi pienamente. Ciò, anche a causa di una certa difficoltà nella effettiva integrazione socio-sanitaria, indispensabile per un progetto di vita fluido e libero, di cui la persona con disabilità sia il soggetto e non l’oggetto.

A garanzia dell’affermazione di tali diritti, nasce a Viterbo una Agenzia per la Vita Indipendente, fortemente voluta dalla Regione Lazio e dall’Assessore al Welfare Alessandra Troncarelli. L’Agenzia sarà realizzata a Viterbo da un ATS il cui capofila è la Fondazione Oltre Noi e che gode del patrocinio del Comune di Viterbo, del Comune di Nepi e del Comune di Montefiascone, oltre che della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo.

Il progetto Agenzia V.I.A. – Vita Indipendente e Appartenenza – realizzato grazie al contributo di Regione Lazio da un ATS composto da Fondazione Oltre Noi, Cooperativa Alicenova, Cooperativa Gli anni in Tasca e Cooperativa GEA, sarà presentato a Viterbo, lunedì 6 febbraio, ore 15:30 – 16:30, presso la sede della Fondazione Oltre Noi, in via Leonardo da Vinci 4.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE