Disabilità e autonomia, inaugurata “Casa Hakuna Matata”

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo. Il 9 giugno a Viterbo, alle ore 11,00 in via Polidori 35 l’ODV Amici di Galiana  ha aperto le porte al “Durante e Dopo di Noi” con la presenza dell’Assessora Regionale alle Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP Alessandra Troncarelli che ha tagliato il nastro dando il via all’attuazione di una legge lungamente desiderata e fortemente voluta, la 112 del 2016. Sono intervenute Associazioni, genitori e vari esponenti del mondo politico dimostrando la vicinanza  e la trasversalità della disabilità che non ha casacche né colori ma necessità di rimboccarsi le maniche e operare con professionalità.

Nell’appartamento che andranno ad abitare in autonomia 5 ragazzi con disabilità presi in carico dal Servizio Disabile Adulto del Distretto Vt3 supportati dagli operatori di Galiana Società Cooperativa.

Un grazie alla ampia rete che ha supportato e continua a supportare il progetto, fatta di associazioni, imprese, aziende agricole, professionisti  che hanno permesso di   creare un percorso di inclusione  fra la società economica e civile e la disabilità dando a quest’ultima dignità e rispetto  e la possibilità di approcciarsi come una risorsa e non un problema o un approccio pietistico.

Ora puntiamo   alla continuità costruendo un percorso di autonomia e di formazione  sperando di poter condividere l’esperienza con altri enti del terzo settore con il supporto della professionalità delle istituzioni.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email