Discesa perfetta dalla torre dell’Orologio per la Befana del 115

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Alle 18 in punto è scesa su una piazza gremita di gente la Befana 115, che ha concluso i festeggiamenti per questo Natale. Tante famiglie con bambini hanno atteso la Vecchina dei Vigili del Fuoco in piazza del Plebiscito, scesa dalla Torre dell’Orologio, lanciando coriandoli ed incitando i piccoli a chiamarla. Ancora una volta i Vigili del Fuoco hanno regalato a tutti uno spettacolo sempre tanto suggestivo ed atteso. Presenti il sindaco di Viterbo Giovanni Arena insieme all’assessore comunale Marco De Carolis,  il parlamentare Mauro Rotelli, il consigliere Matteo Achilli e Lucio Matteucci di Viterbo Civica, che già da tempo sta lavorando all’organizzazione del carnevale viterbese. Il primo cittadino ha chiesto alla piazza se questo Natale dell’amministrazione comunale fosse piaciuto e la risposta è stata unanime ed affermativa. Meno contenti invece sono stati i bambini quando il sindaco ha detto loro che sicuramente non vedevano l’ora di tornare a scuola domani. Poi il comandante del 115 viterbese, Davide Pozzi ha salutato tutti i presenti augurano una buona Befana.

La piazza ha cominciato a riempirsi intorno alle 17, quando già sul palco allestito vicino alla Prefettura, i più piccoli sono stati intrattenuti con balli, canti e le magie del mago Dadà. Quando è calato il buio, è stato spento l’albero di Natale in piazza ed un grande  occhio di bue ha illuminato la torre dell’Orologio, dalla quale si è calata la Befana, alias un bravo vigile del fuoco,  che ha effettuato 30 metri di volo sopra la gente, su una teleferica di 75 metri, istallata dagli uomini del Saf,  ben impersonificando la Befana, anche dopo la sua discesa dalla torre, quando ha salutato i bambini regalando loro tante caramelle.

Poi, nelle tre postazioni allestite in piazza, i bambini hanno potuto ritirare le calze della Befana, tramite un bigliettino preso precedentemente presso le postazioni stesse. Con la Befana 115 si chiudono così i festeggiamenti natalizi, che hanno visto quest’anno la città di Viterbo animarsi di numerose iniziative. Il sindaco, salutando i presenti, ha già anticipato come il prossimo appuntamento sarà con il Carnevale e con i carri allegorici, che sfileranno per le vie di Viterbo. Non resta, quindi, che tornare alla “vita normale”, smontare l’albero di Natale e il presepe per riporli negli scatoloni con un po’ di tristezza  e pensare a riprendere la vita di tutti i giorni, in attesa delle prossime festività.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE