VITERBO – Riceviamo dal gruppo comune di Fratelli d’Italia e pubblichiamo: “Siamo sconcertati nell’apprendere che a meno di tre mesi dal suo posizionamento nel giardino del quartiere Carmine la targa dedicata alle vittime delle marocchinate sia stata profanata.
Un gesto che condanniamo sia nel metodo, in quanto contrario al decoro, ma soprattutto nel merito nel voler cancellare la memoria di tante donne e di una guerra combattuta anche dalle donne, che come in questa triste pagina di storia si sono trovate in prima linea.
Coltivare i luoghi della memoria, riabilitare fatti storici come questi è un dovere delle istituzioni e dei cittadini tutti ma soprattutto è importante che nelle nostre città ci siano luoghi che possano ricordare, nella quotidianità di ogni girono. Vandalizzare questi luoghi significa oltraggiarne la memoria.
Esprimiamo pertanto tutta la nostra solidarietà all’associazione vittime delle marocchinate e Ci auguriamo pertanto che venga fatta chiarezza su quanto accaduto e che la targa venga ripristinata quanto prima”.