di REDAZIONE-
VITERBO- A partire da oggi, 7 luglio, sarà vietata la circolazione dei veicoli in Corso Italia e nelle strade adiacenti dalle 21 fino all’una del giorno successivo. Il Comune di Viterbo ha emesso un’apposita ordinanza della polizia locale che segue la recente delibera di giunta approvata il 30 giugno scorso. Queste misure di divieto di circolazione e sosta veicolare nell’area pedonale istituita su Corso Italia, Piazza delle Erbe, Via Roma, Via Saffi e il primo tratto di Via dell’Orologio Vecchio saranno estese tutti i giorni nell’intervallo orario indicato.
Il provvedimento entrerà in vigore a partire da oggi, 7 luglio e sarà valido fino al 2 ottobre successivo. Gli orari di validità dell’area pedonale e quindi di chiusura al traffico veicolare saranno i seguenti: dalle 10:30 alle 13, dalle 15 alle 20 e dalle 21 all’una del giorno successivo.
Durante gli orari di validità dell’area pedonale, sarà vietata la circolazione di tutte le categorie di veicoli, compreso il tratto di Via Mazzini che va dall’incrocio con Via Casa di Santa Rosa fino a Corso Italia. Saranno esentati da questo divieto i veicoli di emergenza, polizia, soccorso, così come i mezzi di Viterbo Ambiente e dei diversamente abili.
La sindaca Chiara Frontini ha commentato questa decisione affermando che quest’anno si è deciso di anticipare la pedonalizzazione serale di Corso Italia e di estenderla a tutta la settimana, non solo nei weekend come di consueto nel mese di agosto. È importante stabilire delle regole per la fruibilità pedonale del centro storico e gli eventi estivi in programma offrono un buon supporto a questa iniziativa. È un argomento complesso, ma va affrontato con coraggio e l’obiettivo è di consentire una maggiore e migliore fruizione del centro storico a piedi, migliorando la qualità della vita per tutti.