Dl Bollette, Battistoni (FI): “Approvato mio emendamento per inserire i Consorzi di bonifica nelle CER”

ROMA – “Con il via libera al mio emendamento al DL Bollette oggi approvato alla Camera, aumentano i soggetti che possono essere membri, anche costituenti o soci delle CER e tra questi anche i Consorzi di Bonifica che diventano soggetti che concorrono ad aumentare la produzione di energia sostenibile in autoproduzione e per autoconsumo”. È quanto dichiara in una nota Francesco Battistoni, Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera.

“L’ingresso dei Consorzi di bonifica all’interno delle CER – prosegue – era un tema che avevo già sollevato con un mio ordine del giorno che oggi, col voto favorevole del Parlamento, vede la luce. Aver inserito anche i Consorzi fra i soggetti delegati a raggiungere gli obiettivi del Pnrr è una misura di visione pragmatica che ha come finalità quella di incentivare la produzione di energia pulita e rinnovabile, attingendo al ricco e prezioso patrimonio idrico italiano”.

“I Consorzi – prosegue Battistoni – concorrono già alla produzione di energia idroelettrica; era perciò importante renderli partecipi anche delle CER, per poterli ammettere fra i beneficiari della tariffa incentivante di cui godono le Comunità Energetiche, con i conseguenti benefici per i consorziati, le comunità territoriali e le realtà economiche locali”, conclude.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE