Domani, 7 maggio, è il bomba Day: residenti dovranno lasciare le case entro le ore 9

di REDAZIONE-

VITERBO- Domani, 7 maggio, i residenti di Viterbo, rientranti nella zona rossa, saranno costretti a lasciare le proprie case entro le 9 del mattino a causa del ritrovamento di una bomba della Seconda Guerra Mondiale in via Alcide De Gasperi. Gli artificieri saranno impegnati nel disinnesco dell’ordigno bellico, scoperto durante lavori di scavo per la costruzione di un complesso edilizio lo scorso 20 marzo. Il Comune e la Prefettura di Viterbo hanno fornito informazioni dettagliate sulla zona rossa interessata e hanno istituito una linea telefonica dedicata per ulteriori chiarimenti.

Di seguito il link della mappa della zona rossa

Tutte le informazioni sul sito del comune.

FASE DI EVACUAZIONE
Alle persone che devono abbandonare le abitazioni si ricorda di portare con sé:
Farmaci abituali, telefono cellulare, documenti di identità;
Cose indispensabili per i bambini (ricambi, pannolini, giochi poco ingombranti);
Occhiali da vista e protesi acustiche.

Si ricorda inoltre:
– è obbligatorio per tutti essere fuori dall’area da evacuare (cd zona rossa) entro e non oltre le ore 9
– controllare la chiusura dei rubinetti dell’acqua, chiudere la valvola del contatore del gas
– sarà possibile portare con sé animali domestici.

– In un’area compresa di 500 metri dal punto di stazionamento dell’ordigno verrà sospesa, dalle ore 6,00 l’erogazione di gas e dalle ore 7,00 l’erogazione di energia elettrica (consentito l’utilizzo di gruppi elettrogeni di potenza massima fino a 3 KW). Si raccomanda di evitare l’uso degli ascensori e prestare particolare attenzione ai cancelli elettrici.

PUNTI DI RACCOLTA (luoghi dove attendere bus navette diretti ai centri di accoglienza):
piazza Beata Maria de Mattias, via Genova (parcheggio nei pressi BNL), via Monte Cervino (parcheggio Polizia Locale), piazza Atleti Azzurri d’Italia, via I. Nievo (davanti bar Geko), via C. Cattaneo, via San Biele, stadio Rocchi (parcheggio), viale B. Buozzi, viale Trento, piazzale San Bernardino da Siena, piazza Gustavo Adolfo, via Friuli (parco), piazza San Sisto, piazza Plebiscito, piazza dei Caduti, piazzale Gramsci, piazza Verdi (del Teatro), piazza Crispi, via Tarquini, viale Trieste, piazza del Santuario (La Quercia), via Vicenza (davanti salita San Crispino), via Garbini (parcheggio di fronte uffici comunali).

I punti esatti saranno individuabili attraverso apposita segnaletica.
Dagli stessi punti di raccolta le persone saranno trasferite con bus nei centri di accoglienza, a partire dalle ore 6, con percorsi circolari fino alle ore 8,45.

CENTRI DI ACCOGLIENZA (dove attendere il completamento delle operazioni di bonifica)
– Parrocchia di Santa Barbara
– Parrocchia Santa Maria della Grotticella (Mazzetta)
– Chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia (Carmine, Salamaro)

FASE DI RIENTRO AL TERMINE DELLE OPERAZIONI
– Riaprire il rubinetto del contatore. Non accendere le luci e verificare, annusando, se vi sono fughe di gas. Se si sente odore di gas non azionare gli interruttori elettrici, arieggiare la casa aprendo porte e finestre e chiamare il tecnico del gas.
– Il termine delle operazioni sarà comunicato attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito www.comune.viterbo.it e pagina Facebook Comune di Viterbo Informa). Gli aggiornamenti verranno comunicati anche mediaticamente attraverso le testate giornalistiche.

INFORMAZIONI UTILI PER ESPOSIZIONE RIFIUTI
– Tutte le utenze del territorio comunale, sia domestiche che non domestiche, dovranno esporre i propri rifiuti entro le ore 24 di lunedì 6 maggio (a partire dalle ore 20).
– Non sarà effettuata la raccolta dell’organico nelle zone B2 e B4 (per consultazione zone viterboambiente.net – sezione calendari Viterbo).
– Garantita la raccolta dei rifiuti ingombranti su prenotazione: i rifiuti dovranno essere esposti entro le ore 24 di lunedì 6 maggio.
– Garantita la raccolta notturna nella zona C – isole di prossimità.

Per tutte le altre informazioni:
Linea dedicata: tel. 0761 348550
Mail: emergenza@comune.viterbo.it
Sito istituzionale: www.comune.viterbo.it
Pagina Facebook: Comune di Viterbo Informa

La sindaca Chiara Frontini ha scritto sui Social: “Siamo arrivati al bomba day – domani, 7 Maggio, avverranno le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico inesploso ritrovato in via A. De Gasperi. Entro le ore 9.00 la c.d. “Zona rossa” dovrà essere totalmente libera.
Ci saranno droni a sorvegliare l’area e in campo tutte le misure anti sciacallaggio. 24 punti di raccolta dove i bus Francigena, a partire dalle 06.00, raccoglieranno i cittadini per portarli verso i centri di accoglienza. Tante attività economiche hanno organizzato iniziative per la giornata, per renderla più gradevole e leggera per tutti.
Si tratta di un’operazione complessa, sono ca. 36.000 le persone da evacuare, quindi chiediamo a tutta la cittadinanza massima collaborazione, e di attenersi alle disposizioni date dal Centro Coordinamento Soccorsi. La fine delle operazioni sarà annunciata da dispositivi sonori e su tutti i canali di informazione istituzionali”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE