Domani a Roma Pivio presenta al pubblico la colonna sonora del film “DIABOLIK”

In occasione della XXXII edizione della Giornata del Collezionismo Musicale del Music Day Roma, il musicista e compositore PIVIO presenterà al pubblico il vinile della colonna sonora del film DIABOLIK (edita da EDIZIONI CURCI e CREUZA, su etichetta Carosello Records), composta e realizzata insieme ad ALDO DE SCALZI. L’appuntamento è previsto per sabato 29 gennaio alle ore 15.30 presso l’Hotel Mercure Roma West (Via Eroi di Cefalonia, 301). L’ingresso è gratuito con Green Pass rafforzato.

Tutti gli interventi saranno pubblicati nei giorni successivi sul canale YouTube del Music Day Roma (https://www.youtube.com/channel/UC4Letjlc0xttZ8v1K3mLJEA) Sviluppato su uno spazio di 2500 mq, il #musicdayroma è l’appuntamento culturale dedicato a collezionisti e appassionati di musica; 50 espositori provenienti da tutta Italia, una ricchissima proposta di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, accessori vintage.

Vincitrice come miglior colonna sonora ai Movieplayer Awards 2022, la soundtrack di “DIABOLIK”, su etichetta Carosello Records, contiene la colonna sonora originale del film a cura dei musicisti e compositori PIVIO & ALDO DE SCALZI, e due brani di MANUEL AGNELLI scritti appositamente per il film, “La profondità degli abissi” e “Pam Pum Pam” (https://orcd.co/diabolik-ost).

La colonna sonora è disponibile in formato digitale e in un esclusivo doppio vinile in numero di copie limitato e numerato, che contiene anche un albo fumetto di Diabolik in edizione speciale, un estratto suggestivo da “L’arresto di Diabolik – Il Remake” (disegni di Giuseppe Palumbo) che ripropone in chiave moderna, riveduta e corretta, l’episodio L’Arresto di Diabolik – n. 3 del 1963, a cui è liberamente ispirato il film.

La colonna sonora originale del film realizzata da Pivio & Aldo De Scalzi è stata pensata e concepita alla fine del 2019, per poi essere realizzata nel 2020 «avendo come fonte d’ispirazione certe soluzioni timbriche adottate da Bernard Herrmann e con un occhio di riguardo alle atmosfere “action” tipiche di compositori come Lalo Schifrin», raccontano Aldo De Scalzi e Pivio (nome d’arte di Roberto Giacomo Pischiutta), «con l’idea di una struttura musicale complessiva che coinvolgesse una grande orchestra sinfonica».

La colonna sonora, inoltre, è stata sviluppata attorno ad un tema centrale ricorrente «perché un personaggio così iconico come Diabolik meritava tale tipo di approccio», affermano ancora. Così è stato «e a fine febbraio 2020 avevamo tutte le partiture pronte per essere eseguite, già verificate su scena, e poi… ecco arrivare l’impensabile… abbiamo così dovuto aspettare mesi prima che si creassero le condizioni minime per entrare in sala di registrazione con tutti i musicisti previsti in fase di scrittura. In realtà, per garantire l’ambiente più sicuro possibile per chi avrebbe eseguito gli oltre 100 minuti di musica originale che avevamo composto, con il fondamentale aiuto dei nostri fidati collaboratori Luca Cresta e Claudio Pacini, abbiamo dovuto smembrare l’orchestra, inizialmente pensata per un organico numericamente davvero importante, in micro gruppi di non più di 5 o 6 persone alla volta, inventandoci una serie incredibile di trucchi ed espedienti tecnici per sperare di ottenere quanto avevamo ipotizzato in fase di scrittura, quando ancora pensavamo di vivere nel migliore dei mondi possibili. E, incredibilmente, il risultato finale suona esattamente come se tutta l’orchestra fosse stata coinvolta nella stessa sessione di registrazione, proprio come avevamo desiderato».

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE