Domani il Cammino per l’esilio di Santa Rosa da Viterbo a Soriano nel Cimino

di REDAZIONE-

VITERBO- Domani, 3 dicembre, partirà dalla chiesa della Crocetta di Viterbo un suggestivo percorso a piedi verso Soriano nel Cimino per rievocare l’esilio di Santa Rosa avvenuto nel lontano 1250. L’evento, intitolato “In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa”, promette di unire storia, religione e bellezze naturalistiche lungo un itinerario di circa 16 chilometri attraverso boschi, sorgenti e castelli medievali dei Monti Cimini.

La manifestazione assume un significato particolare considerando che, secondo fonti storiche autorevoli, il 4 dicembre 1250 Santa Rosa, patrona di Viterbo, fu esiliata dalla città a causa di gravi problemi di salute, che poi portarono alla sua morte il 6 marzo 1251.

I partecipanti, invitati a presentarsi alle 8:30 in Piazza della Crocetta, dovranno essere attrezzati con abbigliamento adeguato per affrontare le basse temperature, pantaloni lunghi, scarponcini antiscivolo e k-way o ombrelli. Durante il cammino, verrà allestito un punto di ristoro lungo la Strada Romana con acqua, tè, bibite e dolcetti.

Il percorso includerà tappe significative come la chiesa della Crocetta, Via Mazzini, Porta della Verità, Piazza Crispi, Via IV Novembre, Via 1 maggio, Strada Palanzana e altri luoghi iconici. La camminata proseguirà attraverso il Parco dell’Arcionello, la Strada Romana, la Strada Novepani e la Strada Provinciale Piangoli, fino ad arrivare alle sorgenti Acquaspasa dove è prevista una sosta per il pranzo.

L’arrivo a Soriano nel Cimino è stimato intorno alle 16:00, e il ritorno a Viterbo avverrà con mezzi propri o tramite il trenino AsTral – CoTral (ex Roma Nord) alle 17:30. L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo e dall’Associazione Ex Facchini di Santa Rosa.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE