Domani il convegno “Capire il sacro – Capire Orvieto” a conclusione il Concerto d’Organo al Duomo di Orvieto

ORVIETO- Si aprirà domani, Martedì 7 Giugno 2022, presso l’area conferenze del Museo Emilio Greco, la giornata di studi dal titolo “Capire il Sacro, capire Orvieto”, organizzata in collaborazione dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L.) e l’Opera del Duomo di Orvieto, dedicata a Laura Andreani, ad un anno dalla sua scomparsa.

L’incontro vedrà la partecipazione di illustri relatori prevedendo due sessioni di approfondimento, la prima a partire dalle ore 10:30 fino alle 13 e la seconda, dalle 15 alle 18. A conclusione dell’iniziativa è previsto il Concerto d’Organo del Maestro Riccardo Bonci, che si terrà presso il Duomo di Orvieto. Il maestro Bonci aprirà il programma musicale con Estampie 1 dal Robertsbridge Codex, il più antico manoscritto di musica per strumento a tastiera (1330 circa, Sussex, Inghilterra) in omaggio all’ambito storico del convegno.

Il tema del sacro coinvolge aspetti diversi della vita sociale, istituzionale e personale del Medioevo e anche provoca la tradizione cristiana (che appare quasi un tentativo di disimpegno dal sacro). Questi aspetti storici possono essere verificati discutendo metodologie, prospettive generali e anche casi di studio. Questi aspetti storici possono essere verificati discutendo metodologie, prospettive generali e anche casi di studio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE