Attraversando la porta di ingresso del piccolo borgo di Pianiano si viene catapultati nel medioevo.
La nostra camminata inizia proprio esplorando questo paesino di circa 14 abitanti, che ha un suo castello, la Chiesa di San Sigismondo, vicoletti fioriti e botteghe artigiane, dove entreremo per conoscere gli artisti locali. Lasciato il paese, il nostro trekking ci porta alla valle del Parco delle sorgenti del Timone poco distante dal paese di Cellere. Il sito è di elevato valore storico, paesaggistico e naturalistico.
E’ presente una cascata, detta “cascatella” nel dialetto cellerese e segna il confine tra il Timone di sopra e il Timone di sotto.
Vicino alla cascatella si trovano le antiche pompe idrauliche che rifornivano Cellere e nelle vicinanze vi è la grotta di Tiburzi dove vi si è rifugiato il brigante in passato.
Il nome del parco deriva dalla sorgente del torrente Timone affluente del fiume Fiora che scorre al suo interno.
Nel parco vivono in tranquillità tante specie di animali anche rari.
E’ rigenerante camminare nei sentieri che portano a fontanili, cascate,grotte, rovine e mulini. La guida ambientale escursionistica vi raccontera’ storie curiose sui briganti, aneddoti riguardati le piante spontanee, e sui prodotti tipici da gustare come per esempio l’olio Doc di Cellere. A proposito di specialita’ culinarie a ritorno dal trekking verremo ospitati in una casa storica di Pianiano per condividere un pranzo conviviale.
Avremo modo così di assaggiare la cucina casereccia proposta per la giornata dai padroni di casa e scambiare due chiacchiere in compagnia.
Costo esperienza 37 euro
Ridotto a 20 per ragazzi dai 6 ai 13 anni
Difficolta’ : T facile con piccolo guado da affrontare Km circa 8
Percorso lineare, andata e ritorno dalla stessa strada.
Dislivello + 160 circa
✅PUNTO DI INCONTRO
✅ Ore 09:00 Alla Porta di Pianiano
Fine: Dopo il pranzo alle ore 15:00 circa
✅ATTREZZATURA
Obbligatorie scarpe da trekking
Si consiglia abbigliamento comodo, almeno un litro d’acqua, uno snack, spray repellente per le zanzare.
✅Info e prenotazioni ad Elisa guida ambientale escursionistica 3280166513