Domenico Merlani è il primo presidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo

di DIEGO GALLI –

Con decisione unanime e per alzata di mano, è avvenuta questa mattina l’elezione di Domenico Merlani quale nuovo e primo presidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo.

Il nuovo ente, risultato dell’accorpamento delle due Camere di Commercio, è stato così ufficializzato alla presenza di 26 dei 28 consiglieri. Un procedimento che è stato definito dagli stessi presenti, Merlani compreso, come “lungo e non privo di difficoltà”.

Domenico Merlani, neoeletto presidente della Camera di commercio Rieti Viterbo

Era il 2016 quando, infatti, la riforma dell’amministrazione voluta dal Governo di Matteo Renzi richiedeva la drastica riduzione degli enti camerali italiani. “Tra tutti – ha dichiarato il neo presidente Domenico Merlani – siamo forse stati gli enti più colpiti da questa riforma. Ci hanno tagliato le gambe ma, nonostante questo, abbiamo resistito e siamo riusciti a uscirne vittoriosi con l’accorpamento degli enti di Rieti e di Viterbo”. Secondo il Governo, infatti, il Lazio avrebbe dovuto veder abolite tutte le sue Camere di Commercio per preservarne solo due: una per Roma e una per tutte le altre Province.

Foto di gruppo con il neoeletto Merlani e i consiglieri dell’ente camerale

“Questo accorpamento rappresenta un’opportunità per i nostri territori, uniti e simili sotto molti aspetti – ha dichiarato l’ormai ex commissario della Camera di Commercio di Rieti, Giorgio Cavalli – Sarà fondamentale, ora, mettere a sistema tutte le eccellenze di queste due aree, che primeggiano soprattutto nei settori del turismo, dell’artigianato e dell’agricoltura”.

A fargli eco anche Vincenzo Peparello, presidente di Confesercenti Viterbo, che ha voluto sottolineare come il nuovo ente camerale “raddoppiato”, si accinge ora ad affrontare nuove sfide, anche per continuare a supportare i territori di Viterbo e Rieti con le limitate risorse lasciate a disposizione dal Governo in seguito alla riforma renziana.

“Oggi sono orgoglioso ed emozionato, e l’impegno di tutti mi sprona solo a voler fare meglio e con maggiore impegno – ha concluso Domenico Merlani dopo aver ottenuto il consenso di tutti i presenti – Durante la pandemia il sistema camerale è l’ente che più di tutti ha dimostrato il suo impegno a sostegno delle imprese e della rivoluzione digitale. Mi ripropongo, allora, di continuare a portare avanti questo impegno che vede ben 17 associazioni di categoria unite per il bene comune”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE