Domenico Procacci e “Una squadra” al “Tuscia Fim Fest”, martedì 12 luglio

VITERBO – Spazio allo sport, nello specifico il tennis, alla diciannovesima edizione del Tuscia Film Fest 2022.

Martedì 12 luglio l’ospite della serata in piazza San Lorenzo (ore 21.15) sarà il produttore Domenico Procacci a Viterbo nell’inedita veste di regista di Una squadra, la storia del gruppo di tennisti che regalarono successi e la prima (e unica) Coppa Davis all’Italia.

Il documentario raccoglie immagini d’epoca e i ricordi dei campioni che fecero grande quella squadra: Adriano Panatta, ex numero quattro al mondo e vincitore di Roma e del Roland Garros nel 1976; Corrado Barazzutti, semifinalista tra 1977 e 1978 al Roland Garros e US Open; Paolo Bertolucci, specialista del doppio, primo tennista italiano di sempre a vincere tre tornei nella stessa stagione; Tonino Zugarelli, finalista a Roma nel 1977 ed ex top trenta del ranking mondiale.

Quattro giocatori guidati da Nicola Pietrangeli nel ’76 a Santiago nella vittoria della Coppa Davis contro il Cile e nella finale del ’77 persa contro l’Australia e, successivamente, da Bitti Bergamo e Vittorio Crotta, con i quali la squadra italiana arrivò in finale nel 1979 e 1980.

Il Tuscia Film Fest proseguirà mercoledì 13 luglio con il ritorno in piazza San Lorenzo – a cinque anni di distanza da In guerra per amore – di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Accompagnato dallo sceneggiatore Michele Astori, presenterà al pubblico di Viterbo E noi come stronzi rimanemmo a guardare…, sua terza prova alla regia.

Nostalgia di Mario Martone – in concorso al recente Festival di Cannes e interpretato da Pierfrancesco Favino – sarà invece in programma giovedì 14 luglio.

La prevendita dell’evento è disponibile sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo e il Museo dei Portici in piazza del Plebiscito (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19).

La biglietteria dell’arena apre ogni sera alle ore 19.30 in Piazza della Morte.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE