Donazioni 2021: “Da Antonio Delli Iaconi altro fondamentale contributo alla nostra biblioteca”

VITERBO- Durante le scorse settimane un altro piccolo-grande passo per la Nostra biblioteca è stato compiuto. La sede della Biblioteca Provinciale “Anselmo Anselmi” in Viale Trento vede il completamento di un progetto che dura da molti anni, un progetto che direi “aperto” che a tappe successive ha arricchito la nostra sede di volti, immagini, scritti, arredando gli interni della biblioteca nell’ottica di quella che mi piace definire “letteratura visiva”.

Tutti conoscerete il nostro Corridoio letterario, ormai divenuto immagine iconica della nostra biblioteca; ma questo corridoio era solo il primo e splendido risultato di un progetto più ampio, che è continuato con l’allestimento di un nuovo spazio, la neonata Galleria della Letteratura del Novecento. Un altro corridoio, ma un corridoio che ci trasporta direttamente nel mondo letterario tramite fogli di giornale, articoli, immagini, approfondimenti che spaziano su tutta la splendida produzione novecentesca letteraria.

Un allestimento curato nei particolari, al quale hanno lavorato alacremente diversi professionisti: pittori, elettricisti, falegnami, corniciai etc. La biblioteca – ne siamo certi – non deve essere un deposito polveroso di memorie, ma al contrario un luogo vivo, visivamente accattivante, studiato con attenzione per invogliare tutti alla lettura e a passarvi del tempo, insegnandoci qualcosa o solo dilettando il nostro sguardo.

Quest’ultima fase del progetto è stata generosamente finanziata da un caro e vecchio amico della Biblioteca, ovvero l’avv. Antonio Delli Iaconi, che con la sua presenza è stato partner fondamentale per questo e molti altri progetti della biblioteca. A lui, come a tutti gli altri donatori che ci supportano e aiutano, va il mio personale ringraziamento e non in ultimo, credo, anche quello di tutti voi utenti affezionati e nuovi.

Paolo Pelliccia
Commissario Straordinario
Biblioteca Consorziale di Viterbo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE