Dopo 52 anni nuova vita per l’ex cantina didattica di Bagnoregio, nascerà un parco, un centro mostre ed eventi e un parcheggio interrato

BAGNOREGIO (Viterbo)- Al via i lavori di demolizione della ex cantina didattica al Belvedere di Bagnoregio. Un progetto di riqualificazione di una cubatura importante mai completata nel progetto iniziale che prevedeva di ospitare una cantina didattica a servizio dell’Istituto Agrario Agosti.
Dopo 52 anni quell’incompiuta sarà demolita e restituita, con un progetto di grande funzionalità, all’accoglienza turistica e ai cittadini.
“Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto nel settembre 2019 – dichiara il sindaco di Bagnoregio Luca Profili -.Sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata ma ho sempre pensato che a volte le cose sembrano impossibili soltanto perché metterci le mani significa anche rischiare di fallire.
Molti ci hanno detto che non ce l’avremmo fatta invece eccoci i lavori sono partiti e restituiremo a Bagnoregio un luogo importante e strategico anche per migliorare la nostra accoglienza turistica”.
Il progetto prevede la demolizione parziale della struttura esistente con la realizzazione di un parcheggio interrato e il recupero dell’area a parco. Al centro una cubatura ridotta al 30-40% di quella attuale servirà a ospitare un museo capace di raccontare l’essenza del territorio di Civita, costruendo grazie alla tecnologia un legame tra il passato e il futuro. Nascerà inoltre uno spazio espositivo per ospitare mostre di qualità, una sala studio per i ragazzi e un luogo per piccole conferenze.
Lo stesso parco sarà fruibile da cittadini e turisti e diventerà location di iniziative ed eventi culturali: incontri, reading, spettacoli musicali e iniziative con i ragazzi.
L’operazione permette di riqualificare una porzione di territorio di altissimo pregio, vista la vicinanza a Civita, e renderla funzionale agli importanti flussi turistici che interessano il borgo sempre più noto a livello nazionale e internazionale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE