Università Unimarconi

Dopo anni di abbandono, venerdì 5 Luglio sono iniziati in via Regas i lavori di manutenzione degli alberi di pino

TARQUINIA LIDO (Viterbo)- Il 21 giugno scorso, un evento ha scosso la tranquillità di via Regas: un ramo si è schiantato improvvisamente da un albero di pino, fortunatamente senza causare danni a persone o cose. Questo incidente, che ha messo in luce un problema di vecchia data, è stato causato dalla mancata manutenzione degli alberi. Lo stesso giorno, un video diffuso sui social media ha sollevato un allarme riguardo la presenza di numerosi pini in condizioni precarie, affermando la necessità di abbatterli per
evitare ulteriori pericoli omettendo di dire che gli alberi non erano stati manutenuti da un numero imprecisato di anni…..
Da anni i cittadini ed anche la nostra associazione hanno ripetutamente richiesto interventi di manutenzione anche sugli alberi di via Regas, senza però ottenere risposte concrete dalle precedenti amministrazioni. Le loro istanze, incentrate sulla necessità di una potatura regolare e di una valutazione costante dello stato di salute degli alberi, sono rimaste inascoltate, contribuendo così al deterioramento della condizione delle piante.

Le circostanze sono però cambiate con l’arrivo della nuova Amministrazione comunale guidata da Francesco Sposetti. In risposta all’incidente del 21 giugno e alle continue sollecitazioni dei cittadini, il nuovo Sindaco ha disposto un intervento straordinario di potatura su tutti gli alberi di via Regas. Questo piano di manutenzione straordinario, iniziato il 5 Luglio, è in corso di realizzazione sotto la supervisione di un esperto agronomo forestale, che garantisce che le operazioni siano eseguite in modo scientifico e nel rispetto delle norme di sicurezza.
L’azione intrapresa dalla nuova Amministrazione rappresenta un passo importante verso una gestione responsabile e attenta del verde pubblico. Il coinvolgimento di un agronomo
forestale, in particolare, assicura che gli alberi ricevano le cure adeguate, prevenendo ulteriori incidenti e contribuendo a preservare il patrimonio arboreo del comprensorio del Lido.
Questa risposta tempestiva e concreta ha già iniziato a raccogliere il plauso dei residenti, i quali vedono finalmente realizzarsi le loro richieste di lunga data. Siamo pienamente fiduciosi che questo nuovo approccio alla manutenzione degli alberi d’alto fusto posti all’interno dei nostri centri abitati diventi una prassi consolidata, promuovendo così la sicurezza e il benessere della comunità ed al contempo garantisca la tutela del nostro prezioso patrimonio arboreo.

Di seguito pubblichiamo le foto dello stato dei pini di via Regas che ancora devono essere sottoposti a manutenzione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE