di ALESSANDRO PIERINI –
VITERBO – La Viterbese riassapora la vittoria! I gialloblu lo fanno contro il Ladispoli che battono 2-0 grazie alla doppietta di Capuano, reti al 14º ed all’87º.
I gialloblu si portano a -9 dalla Maccarese e -10 dal Valmontone capolista.
Mister Gardini deve operare dei cambi agli undici titolari. Crocchianti è in tribuna per infortunio, Ottaviani non è al meglio ed in difesa Giordano e Ferretti sono entrambi in campo dal primo minuto insieme a Nesta e Filosa; a centrocampo Pesce parte titolare affiancato da Fatati; Capuano e Fischetti sono rispettivamente esterno sinistro e destro con Iurato trequartista; Cardillo viene preferito titolare a Calvigioni.
Il match comincia con i gialloblu più propensi a gestire il gioco. Il Ladispoli attende nella propria metà campo per ricercare la verticalizzazione una volta tornato in possesso palla.
Al 14º Capuano sfrutta le maglie aperte rossoblu e viene servito in verticale centrale da Fatati, si presenta davanti al portiere superandolo e calcia vincente in rete per il vantaggio gialloblu!
La Viterbese offre spunti in fase offensiva, ma pecca d’imprecisione. Una maggiore efficacia nei passaggi nella metà campo avversaria avrebbe potuto dare più merito all squadra di Gardini.
Si va negli spogliatoi ed al rientro gli ospiti aumentano il pressing fino dentro la metà campo gialloblu. Questo crea problemi alla Viterbese, costretta ad abbassare il proprio baricentro e non riuscire a collegarsi bene tra difesa e centrocampo. Poca concentrazione nella squadra gialloblu consente al Ladispoli di trovare coraggio.
Quando i gialloblu si affacciano nella metà campo avversaria e perdono il possesso, il Ladispoli è bravo a ripartire efficacemente in verticale, ma pecca sistematicamente quando ha la possibilità di trovare l’ultimo passaggio e conseguente finalizzazione.
Il match si trascina fino all’87º quando Calvigioni, entrato da poco al posto di Cardillo, supera un avversario a metà campo e corre bene centrale fino a concludere da dentro l’area avversaria; qui il portiere ospite para sui piedi di Capuano che deposita in rete per il 2-0 definitivo!
Il match termina con la vittoria dei gialloblu meritata, ma sofferta con qualche rischio di troppo nel secondo tempo. Questa vittoria è il 12º risultato utile consecutivo dall’arrivo di Gardini e consente di posizionarsi al 4º posto con 36 punti, scavalcando la Tivoli a 35; Maccarese e Valmontone sono rispettivamente a 45 e 46 mentre il Civitavecchia è a 42.
Tra una settimana la Viterbese è attesa dalla trasferta di Soriano dove affronterà la Sorianese nel derby provinciale.