Duchenne Heroes 2014: si riparte

Anche questo anno gli atleti Matteduchenne heroeso Russo (Oriolo Romano) e Roberto Zoffoli (Ladispoli) sono pronti per affrontare le Dolomiti e pedalare ancora per sconfiggere la distrofia muscolare. I due atleti hanno già partecipato alla prima edizione del Duchenne Heroes 2013, nella quale la raccolta fondi ha toccato quota 250.000 euro di donazioni, ed ora sono pronti per l’edizione 2014.

Il Duchenne Heroes è un tour di 7 giorni in mountain bike unico e sorprendente che coniuga mirabilmente la passione per la natura e la mountain bike con il desiderio di partecipare attivamente alla ricerca di una cura alla forma più rara e aggressiva di distrofia muscolare, che colpisce migliaia di bambini in Italia e nel mondo: la Duchenne. Questa malattia provoca un progressivo indebolimento dei muscoli dell’apparato respiratorio e del cuore. Le aspettative di vita di questi ragazzi fino a dieci anni fa non superavano i 15 anni. Oggi grazie alla ricerca e all’impiego di terapie multidisciplinari le aspettative di vita sono raddoppiate. L’evento è organizzato a favore di Parent Project Onlus, organizzazione non profit che riunisce i genitori di bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, e raccoglie fondi per finanziare la ricerca scientifica allo scopo di individuare una cura a questa rara malattia genetica. Per l’edizione 2014 Matteo e Roberto hanno deciso di partecipare insieme a un gruppo di amici conosciuti in questo anno di raccolta fondi e pedalate, con i quali hanno formato un gruppo chiamato “Insieme per Giordano e Francesco”, che sono due bambini affetti da distrofia muscolare. Insieme a loro e alle loro famiglie sono pronti per affrontare questa nuova sfida.

Alla domanda: “Perchè fate tutto questo?” Matteo e Roberto rispondono con prontezza e fermezza “Lo facciamo per salvare i bambini di oggi e del futuro affetti da Duchenne e per far sì che un giorno il mondo della mountain bike possa essere davvero per tutti “.

Per chi volesse sostenere i nostri eroi in questa nuova avventura può contattarli alla loro pagina Facebook https://www.facebook.com/MtbForAll, oppure sul profilo della loro squadra navigando direttamente sul sito ufficiale dell’evento: http://www.duchenneheroes.it/PersonalPage.aspx?teamId=2 Matteo e Roberto stanno organizzando numerose iniziative di raccolta fondi come cene, concerti, uscite in bici, vendita di gadget. Il primo appuntamento per il mese di dicembre sarà un cena di raccolta fondi a Ladispoli prevista per il 28/12/13. Partecipate con loro per fermare la Duchenne!!

   

Leave a Reply