Carrozzeria Fiorillo


VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

“Due paesi si uniscono in ricordo di Papa Giovanni XXI” (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Come da programma, il convegno svoltosi oggi pomeriggio, presso la Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi, alla presenza del Cardinale Josè Tolentino Prefetto del Dicastero Vaticano, il Patriarca di Lisbona Mons. Rui Manuel Sousa Valério , il dott. Felipe Anacoreta Correia in rappresentanza del Comune di Lisbona, l’arch.Margherita Eichbeng, per illustrare le procedure eseguite per la realizzazione del progetto, che vede l’inaugurazione del monumento di papa Giovanni XXI, nella Cappella dedicata a San Filippo Neri, nella Basilica di San Lorenzo a Viterbo.
Inoltre, Padre Pedro Daniel F. Marques ha illustrato la figura di papa Giovanni XXI e i dott. Santino Tosini e Vittorio Cesetti hanno presentato i lavori di riapertura e restauro del Monumento.
Presenti in sala consiglieri ed assessori comunali, i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Daniele Sabatini, il vescovo emerito Lino Fumagalli, una delegazione dei Facchini di Santa Rosa, i Priori delle confraternite di Viterbo e della provincia, il Sovrano Militare Ordine di Malta, rappresentanti di associazioni religiose e laiche.
Al termine alle ore 18,30, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Josè Tolentino de Mendonça, prefetto del dicastero per la cultura e l’educazione.
Il vescovo Orazio Francesco Piazza, nel ringraziare della presenza tutte le rappresentanze ecclesiali, il prefetto, il questore, le autorità cittadine e militari, si è rivolto direttamente al Cardinale Josè Tolentino: “Eminenza, non è stata solo memoria, abbiamo sentito questo flusso vitale che ci lega, che si rinnova, e nel simbolo di questa cappella che riconsegna questo monumento sepolcrale, alla sua dignità di papa Giovanni XXI, in una condivisione di cammino ecclesiale e sociale che vedono coinvolte tutte le istituzioni: il Prefetto e tutte le autorità civili e militari che hanno presenziato a questa cerimonia. Sicuramente possiamo affermare che questa è casa sua. In questa cerimonia saremo pietre sorelle, oltre che due paesi che si uniscono”.
Mentre il cardinale Tolentino nell’omelia, ha sottolineato quanto siano importanti e attuali gli insegnamenti che Pietro Hispano ci ha lasciato.
La Corale polifonica Augusto Ceccarini, diretta dal M don Roberto Bracaccini, ha sottolineato i momenti salienti della santa messa.
La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione della cappella e lo svelamento della lapide, che riporta in latino, la dicitura della sepoltura di papa Giovanni XXI e, in portoghese, a futura memoria della giornata odierna. Al termine della cerimonia gli assessori Patrizia Notaristefano e Stefano Floris hanno consegnato al cardinale Tolentino, a nome della sindaca e tutta l’amministrazione comunale, una targa ricordo dell’evento.

 

 

 

 

Archivio online Tuscia Times
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE