di CINZIA DICHIARA-
Una scomparsa che lascia sgomento il mondo della musica e della televisione. A soli 44 anni è venuta a mancare ieri Valentina Del Re, nota per essere la violinista della band del programma Propaganda Live condotto da Diego Bianchi, in onda su La 7 il venerdì sera. Era comparsa in studio per l’ultima volta nella puntata di due settimane fa, il 28 marzo scorso, con i capelli rasati ma sempre sorridente come amava essere.
Il gruppo di Propaganda Live ha diffuso la notizia ieri con il seguente messaggio social:
“Non esiste un modo semplice per dirlo. La nostra Valentina ci ha lasciato, ed è un dolore enorme. Perché lei era una di noi, con un amore immenso per la musica e per la vita. Il nostro abbraccio va alla sua famiglia, a Emiliano, ai suoi adorati cagnetti. Buon viaggio Vale, ci mancherai tantissimo. Grazie per tutto quello che ci hai dato e per la forza che hai avuto, fino all’ultimo. Non ti dimenticheremo mai. Con amore, tutta la tua famiglia di Propaganda Live”.
La dolorosa notizia ha lasciato sgomento e addolorato l’ambiente musicale e televisivo che conosceva e apprezzava la violinista.
Romana di nascita, aveva Iniziato il suo cammino nella musica presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, completando i suoi studi con lode presso il Conservatorio di Musica ’Licinio Refice’ di Frosinone.
Credendo nel potere curativo della musica aveva ampliato la propria preparazione anche nell’ambito della musicoterapia, con una specializzazione di assistente per ciechi e ipovedenti, svolgendo progetti nelle scuole e presso l’ospedale Forlanini di Roma.
Inoltre si era laureata in Filosofia all’’Università Roma Tre’ e aveva collaborato a lungo con l’Orchestra dell’ateneo che oggi le dedica un commovente ricordo sul proprio sito social, postando il video di una sua esibizione accompagnato da queste parole: “Non possiamo non ricordare così la nostra amata Valentina. Con noi letteralmente dal primo giorno…fin da quando non si chiamava neanche Roma Tre Orchestra. Il sorriso che ha in questo video lo porteremo nei nostri cuori per sempre”
Il Direttore Artistico di Roma Tre Orchestra Valerio Vicari la ricorda così sui social: “Una ragazza dal cuore d’oro, una cara amica, una musicista splendida. Le voglio bene e la stimo, ha in sé tutte le qualità che i protagonisti odierni del mondo della musica dovrebbero avere: competenza, serietà, generosità e soprattutto cuore”.
Infine, organizzazioni umanitarie come Emergency, con le quali la sensibile e generosa artista ha collaborato le hanno dedicato messaggi social che attestano la sua dedizione per gli altri.
“Valentina Del Re è stata un’amica generosa, che ha camminato a lungo al fianco di EMERGENCY con il suo talento, il suo entusiasmo e l’impegno per la pace e per i diritti. Ciao Vale, ti portiamo nel cuore.”
La giornata di ieri è andata avanti in un continuo proliferare di messaggi e testimonianze di amici, colleghi, ammiratori.
È fissato stamani, alle 11, al Tempietto Egizio del Cimitero del Verano, l’appuntamento per l’ultimo saluto a Valentina.
La giovane violinista è mancata per una malattia che ha tentato di sconfiggere con la forza del suo carattere aperto, forte e determinato. Lascia a tutti il ricordo di una bonomia gioviale nel lavoro, nell’amicizia, nella vita.
Ciao, Valentina