E’ morto il giornalista Luca Giurato

di REDAZIONE-

Luca Giurato, noto per il suo stile leggero, ironico e le sue celebri gaffe, è morto oggi all’età di 84 anni. Figura popolare della televisione italiana, Giurato ha conquistato il pubblico con la sua spontaneità e simpatia, diventando anche protagonista di una rubrica satirica della Gialappa’s Band.

Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Giurato proveniva da una famiglia con una vena artistica: suo nonno era il drammaturgo Giovacchino Forzano. Dopo aver iniziato la sua carriera giornalistica a Paese Sera e La Stampa, nel 1986 divenne direttore del Giornale Radio di Radio Rai e poi vicedirettore del Tg1.

Nel 1992 passò alla conduzione televisiva con A tutta stampa, per poi approdare a Domenica In e successivamente a Unomattina, diventando uno dei volti più amati della Rai. Ha lavorato con varie conduttrici, tra cui Antonella Clerici e Mara Venier, e condotto programmi come Italia che vai.

La sua ultima apparizione televisiva risale al 2017, dopo di che si è ritirato a vita privata. È scomparso improvvisamente a Santa Marinella, accanto alla moglie Daniela Vergara.

La Rai lo ha ricordato con affetto, descrivendolo come “uno di famiglia” e un patrimonio prezioso per il servizio pubblico italiano, esprimendo il proprio cordoglio alla famiglia attraverso le parole del direttore generale Giampaolo Rossi e dell’amministratore delegato Roberto Sergio.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE