di MARIELLA ZADRO –
Ieri, domenica 22 settembre, ha aperto le porte all’equinozio d’autunno, il momento dell’anno che sancisce l’inizio della stagione autunnale, dal punto di vista astronomico.
Un vecchio adagio recita: ”Ad ogni stagione, il suo frutto” infatti il clima cambia, le temperature si abbassano, le colline si colorano di un giallo intenso e sulle tavole arrivano frutta e verdura con molte proprietà nutrizionali, tra le quali La castagna, regina delle colline del nostro territorio.
La storia racconta che la castagna, per tutte le sue potenzialità, era conosciuta già nella Grecia Antica e fu studiata da Ippocrate per le numerose proprietà: prodotto altamente nutriente, l’uso del legname, la corteccia e le foglie per uso farmacologico.
Furono i Greci, i Fenici e gli Ebrei, ha commerciare questo frutto in tutto il bacino del Mar Mediterraneo.
Vallerano, Soriano Nel Cimino, Canepina, San Martino Al Cimino, paesi produttori di questo frutto, fanno bella mostra del prodotto organizzando feste, sagre e rievocazioni storiche.
Una delle prime manifestazioni “La Castagnata” organizzata dall’Associazione Asini in Libertà, si svolgerà nei castagneti che circondano il paese di Canepina nei quattro fine settimana di ottobre: 5,6/ 12,13/19,20/ 26,27 con il seguente programma:
Partenza dalle ore 10.30 in Asineria, località Poggio San Vito, Canepina (VT), SP1 Cassia Cimina 12,75 km. (Google Maps-Asini in Libertà).
Portare guanti di gomma/cuoio resistenti, secchio o busta per la raccolta; consigliato (soprattutto per i bambi) indossare scarponcini/stivaletti con suola scolpita.
Il pranzo in aperta campagna (740m. s.l.m.)
Gli asinelli stanno con noi tutto il giorno, potete interagire in qualsiasi momento seguendo piccoli accorgimenti forniti dall’ organizzatore.
SI ACCETTANO LE PRENOTAZIONI NON PRIMA DI 6 GIORNI DALL’EVENTO.
L’ accesso al castagneto, senza grigliata ma con le caldarroste € 12. Bambini sotto 5 anni non pagano, 5-10 anni €5
Accesso al castagneto con grigliata e caldarroste 30 euro. Bambini sotto 3 anni non pagano, da 3-12 anni, euro 15
le castagne raccolte potranno essere comprate.
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare o rinviare l’evento in base alle condizioni del meteo e ad altri fattori non previsti che non dipendono dagli organizzatori.
Per ulteriori informazioni (menù grigliata) contattare
370 360 7909 Margherita
324 681 2003 Andrea