“Earth Day”, a Civita Castellana una giornata per un futuro inclusivo e sostenibile

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Lunedì 29 aprile 2024 a Civita Castellana, presso l’aula magna dell’IIS Ulderico Midossi, è in programma l’evento “Radici della Terra: forgiare identità e inclusione per un avvenire sostenibile“, nell’ambito dell’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è a cura del Rotary Flaminia Romana Civita Castellana in collaborazione con l’istituto Midossi e con la rete ITASF (Istituti Tecnici Agrari Senza Frontiere).

L’appuntamento si apre alle ore 8.30 con il benvenuto e la presentazione del dirigente scolastico Alfonso Francocci, in cui si delineano obiettivi e aspettative della giornata. Seguono i saluti dei rappresentanti istituzionali e della rete ITASF.

Alle ore 9.00 il presidente del Rotary Flaminia Romana Civita Castellana, Roberto Bedini, introduce le sessioni educative, con il workshop sul tema “La Terra che condividiamo“, moderato da Diana Ghaleb. Intervengono Augusto Ciarrocchi, che racconterà la storia dell’industria ceramica civitonica, Giuseppe Salerno, con “Viae Crucum. L’arte incontra i luoghi“, Antonino Scarelli, che svela i segreti di Vasanello e della sua argilla, e Saverio Senni, sul ruolo vitale dell’agricoltura sociale, accompagnato dalla proiezione del filmato “Un senso di libertà. Voci dell’agricoltura sociale“.

Dopo una breve pausa, alle ore 11.00 la giornata riprende con l’illustrazione dei progetti didattici inclusivi, introdotti dal referente di funzione strumentale Gaetano Mancino. Coinvolti in questa sessione Riccardo Taverna, ideatore dell’app WeGlad, Stefania Lazzari, referente del progetto Terzo Tempo Rugby, Anna Chiara Poeta sul progetto di orientamento e autonomia e Davide Cavalieri, Vincenza Basta e Leonardo Mossi su inclusione sociale, lavoro in comunità e sport adattivo a cura della Cooperativa Il Pungiglione. Segue un momento di condivisione e dibattito, in cui studenti e insegnanti condividono pensieri e speranze per un futuro più inclusivo e sostenibile. Per l’occasione verrà realizzato un manifesto verde scolastico generato dalla nuvola di condivisione di parole e pensieri espressi durante gli incontri.

In conclusione, è prevista l’esibizione (ore 13.15) della Cor-O-rchestra Midossi. Il dirigente scolastico introduce la performance musicale che fa da epilogo all’evento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE