Ecco il servizio itinerante di sostegno alle prenotazione per il vaccino Covid19

di DIEGO GALLI –

“Un servizio che permetterà alle persone anziane e chi non è in possesso di una connessione internet di prenotare il vaccino Covid19”. Così l’assessore ai servizi sociali di Viterbo Antonella Sberna ha presentato l’interessante novità che si appresta a premere l’acceleratore per le vaccinazioni nella Tuscia.

“L’idea è nata grazie all’impegno del consigliere comunale Matteo Achilli – ha spiegato l’assessore – da sempre impegnato in prima linea nel volontariato. Il servizio, che sarà gestito dagli amici della Croce Rossa, in particolare dal presidente del comitato viterbese Marco Sbocchia, sarà attivo già dal prossimo mercoledì”.

Grazie alla “base mobile”, i volontari – partendo da Viterbo – raggiungeranno tutte le frazioni del capoluogo, portando aiuto a chi ne ha bisogno. Non è un segreto, infatti, che alcuni dei paesi più lontani da Viterbo abbiano molte “zone bianche”, dove i servizi internet arrivano ancora a singhiozzo, complicando le prenotazioni del vaccino.

“Rispondiamo a un’esigenza espressaci dagli stessi cittadini – ha proseguito Antonella Sberna – alla quale l’amministrazione ha prontamente risposto per effettuare un ulteriore passo verso la fine di questo incubo”.

“Un sentito grazie alla Croce Rossa, con la quale continuiamo a lavorare in perfetta sintonia – ha dichiarato il sindaco Giovanni Arena – Senza il loro impegno e la loro assistenza non saremmo mai riusciti a soddisfare le tante richieste di aiuto della nostra cittadinanza. La notizia delle riaperture del 26 aprile, inoltre, arrivate dopo tanti solleciti, ci permettono finalmente di tornare a sperare. Servirà ancora la massima serietà, ma l’aumento della popolazione vaccinata, sommato all’arrivo dell’estate, ci lascia ben sperare anche in un effetto gregge”.

“Non potevamo esimerci da questa richiesta di supporto nei confronti di quella fascia di popolazione più debole e maggiormente colpita dalla pandemia. Con questo servizio di supporto alla prenotazione, non solo a Viterbo, ma in tutta Italia, la Croce Rossa italiana si mette al fianco della Protezione Civile per fare la sua parte in questo periodo d’emergenza”, ha concluso il presidente del comitato locale della Croce Rossa Marco Sbocchia.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE