Ecco l’App della Protezione Civile, Arena: “Fondamentale che la scarichino in molti”

di DIEGO GALLI –

Con una conferenza stampa ad hoc, è stata presentata questa mattina “Protezione Civile Viterbo“, l’app che il Comune di Viterbo, spronato dal consigliere delegato alla Protezione Civile Antonio Scardozzi ha fatto realizzare dalla società We-Com S.r.l..

La schermata di caricamento dell’App Protezione Civile Viterbo

Come dichiarato da Ludovica Salcini, assessore ai servizi informatici: “Questa app rappresenta un tassello importante nell’innovazione digitale di tutto il nostro Comune. Un valore aggiunto per ogni cittadino, attraverso la quale potrà accedere a informazioni e notizie in tempo reale riguardanti le emergenze e le attività della Protezione Civile di Viterbo e provincia”. Come poi sottolineato da Antonio Scardozzi e dallo stesso sindaco Giovanni Arena, sarà fondamentale, per il suo corretto funzionamento, che tutti – o almeno la maggior parte dei cittadini – scarichino l’app “Protezione Civile Viterbo”, già disponibile per sistemi Android e Apple.

Come illustrato dal tecnico di We-Com Andrea Meroi, l’App “Protezione Civile Viterbo” è essenzialmente un’applicazione utile per tenere informata la popolazione degli eventi avversi che potrebbero accadere nelle loro vicinanze (è possibile impostare la propria geolocalizzazione per ricevere notifiche solo per eventi limitrofi), ricevere informazioni utili su cosa fare in caso di determinate calamità (neve, terremoto, inondazioni, ecc.) e rimanere informati su attività quali raccolte di cibo e altri generi di prima necessità per chi ne ha più bisogno.

Antonio Scardozzi, consigliere delegato alla Protezione Civile

Proprio in merito  quest’ultimo punto, il consigliere Scardozzi ha fatto sapere che presto sarà consegnato in Sardegna un carico di viveri per le popolazioni colpite dai devastanti incendi che stanno affliggendo varie zone dell’isola italiana.

Tra le notizie più interessanti condivise dal consigliere di Fratelli d’Italia, anche l’ultimazione – ormai prossima – del contratto di affitto di un capannone in località Poggino che sarà utile alle attività della Protezione Civile viterbese e l’installazione, anche questa attesa a breve, di una grande cisterna d’acqua utile per lo spegnimento degli incendi. Da questa, è stato specificato, gli elicotteri potranno raccogliere l’acqua senza doversi recare necessariamente al lago di Vico o a quello di Bolsena.

Mauro Vinciotti, comandante della Polizia locale di Viterbo

Presente alla conferenza anche il comandante della Polizia Locale Mauro Vinciotti, che non ha mancato di ringraziare Scardozzi dell’impegno, lungo ormai un anno, che ha permesso di realizzare tutti gli obiettivi sopraccitati, App compresa. Da parte sua, ringraziamenti anche all’addetta stampa Cristina Pallotta, responsabile della comunicazione e della diffusione delle notizie del Comune. “I danni prodotti da alcuni fenomeni naturali, come terremoti e importanti nevicate, sono minimizzabili attraverso l’azione degli stessi cittadini e la prevenzione. Questa App ci permetterà di massimizzare gli sforzi, andandosi a collegare con la già installata segnaletica relativa ai luoghi di raccolta utili in caso di calamità”. Per il comando di polizia locale erano inoltre presenti anche Romina Delle Cese, ispettore superiore scelto, addetta all’ufficio di protezione civile e il vice commissario aggiunto Marina Propeti.

Di seguito, ecco i link diretti per il download su smartphone:

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE