Ecosantagata, contro l’Arno per continuare a correre

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Meno di ventiquattr’ore alla terza giornata del campionato di serie B maschile di pallavolo, con l’Ecosantagata Civita Castellana che si prepara a una sfida di altissimo profilo.

Domani pomeriggio alle 17 il Palasmargiassi è pronto ad accogliere e sostenere col suo tifo i ragazzi di mister Beltrame, impegnati contro l’Imballplast Arno di Castelfranco di Sotto. La formazione toscana è ormai una vecchia conoscenza per l’Ecosantagata, che l’affronta da anni in campionato, e ogni volta che queste due squadre si sono trovate sottorete sono venute fuori grandi partite.

Quella di domani non dovrebbe fare eccezione, a dispetto del fatto che l’Ecosantagata è in testa alla classifica a punteggio pieno, mentre l’Arno sta ancora cercando la sua prima vittoria stagionale. Ma con solo due partite disputate la classifica non può essere presa in considerazione e capitan Pierlorenzo Buzzelli lo sa bene. “Loro non hanno ancora ingranato – dice – ma l’anno scorso ci hanno battuto due volte su due e sono andati ai playoff al posto nostro, quindi sappiamo bene cosa dobbiamo aspettarci. Contro di loro la classifica neanche la guardiamo”.

La chiave tattica della partita, secondo Buzzelli, sarà il servizio. “Dobbiamo essere bravi a sfruttare il fattore campo con la battuta e la costruzione dei punti break. Dobbiamo limitare il più possibile il loro palleggiatore, che è molto bravo”.

L’Ecosantagata arriva alla partita con tutto il roster a disposizione e con la consapevolezza di dover affrontare uno scontro diretto. “Come ho già detto – ribadisce Buzzelli – la classifica in questo momento non esiste. L’Arno è una diretta concorrente per i playoff e sarebbe importantissimo mettere altri 3 punti di distacco tra noi e loro. Inoltre cominciare a fare punti da subito ci permette di restare in corsa per il nostro primo obiettivo stagionale: la qualificazione in coppa Italia”.

Al termine del girone d’andata, infatti, tutte le squadre prime in classifica nei vari gironi di serie B avranno accesso alla coppa nazionale di categoria. “Una competizione a cui saremmo davvero onorati di partecipare” dice Buzzelli.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE