Edizione speciale per la “Orvieto Wine Marathon” di mountain bike

ORVIETO – Sarà un’edizione speciale la numero 15 per la Orvieto Wine Marathon, la gara ciclistica di interesse nazionale FCI organizzata dal Team Eurobici e dall’Asd Morranno in festa, che si svolgerà a Ciconia domenica 3 marzo.

La gara di Orvieto di mountain bike – che per il secondo anno si apre anche alle e-bike – sarà infatti la prima tappa della challenge “Prestigio” organizzata dalla rivista di settore più seguita in Italia, Mtb Magazine, ed è stata inserita anche nel circuito “Sentieri e Sapori” oltre a quelli “Umbria Tuscany” e “Umbria Marathon” di cui fa tradizionalmente parte.

Saranno oltre 500 i ciclisti provenienti da tutta Italia e anche dall’Estero che si presenteranno ai nastri di partenza per affrontare i due diversi tracciati – il “Marathon”, lungo 48 chilometri per 1600 metri di dislivello, e il “Classic”, 26.4 chilometri di lunghezza per 862 metri di dislivello – che per l’occasione sono stati tirati a lucido e arricchiti di nuove impegnative e divertenti varianti. In particolare un single track di 4 chilometri con un tratto in salita molto tecnico tra il Campo Grande e il Gpm con  e i nuovi salti del Caciotosto Bike Park.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto nell’area allestita in via delle Acacie a Ciconia da dove il gruppo si trasferirà, attraversando via dei Tigli e via delle Robinie, alla partenza fissata in Strada del Poggente.

Per consentire il regolare svolgimento in sicurezza della manifestazione il Settore Polizia locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha emesso un’ordinanza per regolare la sosta e la circolazione nell’area interessata dalla competizione. Nello specifico:

  • Dalle 14.00 di sabato 2 fino alle 14 di domenica 3 marzo 2024 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta via delle Acacie, dall’intersezione con la Strada comunale di Corbara fino all’intersezione con la Strada Statale 71.
  • A partire dalle 9.30 di domenica 3 marzo 2024, durante il trasferimento dei concorrenti da via delle Acacie attraverso via dei Tigli e via delle Robinie fino al punto di partenza individuato su Strada del Poggente, la circolazione veicolare sarà interrotta per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti e comunque per un tempo non superiore a 15 minuti.

È fatto obbligo agli organizzatori della gara predisporre personale qualificato, in ausilio al personale messo a disposizione dalla Protezione Civile di Orvieto, da dislocare lungo tutto il percorso di gara e sugli incroci:

  • inizio Via delle Acacie da Strada Comunale di Corbara
  • rotatoria via delle Querce intersezione con Via dei Tigli
  • via dei Tigli intersezione Via dei Cornioli
  • via dei Tigli intersezione via dei Ciliegi
  • via dei Tigli intersezione via dei Meli
  • via delle Robinie intersezione via delle Ortensie
  • strada del Poggente intersezione con innesto strada sterrata partenza gara
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE