di SIMEON SCANLON-
VITERBO – Oggi, 8 maggio, alle ore 16.30, nella sala Convegno Unificata della Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano si è svolta la conferenza stampa del progetto CONI Educamp 2024 in collaborazione con la Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano e la Scuola Marescialli Aeronautica Militare.
Ha mediato Ugo Baldi, delegato CONI per la provincia di Viterbo, introducendo la conferenza per dire che si vuole incrementare le opportunità sportive per i viterbesi (specie alle olimpiadi). Aggiunge che l’anno scorso si è arrivati a 600 partecipanti e che si spera che il numero di quest’anno li superi.
È intervenuto brevemente il colonnello Gianluca Spina dell’Aeronautica, parlando del suo orgoglio nel collaborare con la progettazione di Educamp; ha ringraziato la collaborazione con il CONI e la sinergia fra le istituzioni viterbesi delle quali l’aeronautica fa parte, cercando di essere un membro del territorio che contribuisce alla comunità.
Ha poi parlato l’assessore allo Sport di Viterbo Emanuele Aronne che ha sottolineato la volontà di incentivare lo sforzo fisico, incluse le discipline meno note, come ad esempio la scherma. “Si spera- ha detto – che lo sport possa essere un modo per creare un elemento comunitario per tutti i viterbesi, specie durante la nazionale paralimpica a fine giugno”. Ha poi ringraziato Le Forze armate e di Polizia per la collaborazione e per le opportunità che creano per ragazzi disabili.
Il presidente del CONI Lazio Riccardo Viola ha sottolineato l’opportunità che crea lo sport per unire persone con pensieri diversi. La collaborazione con l’Esercito e il governo di Viterbo è un modo efficiente di organizzare lo sport; vuole far sì che gli sport rimangano a basso costo, dato che “questo è il ruolo delle istituzioni”. Ha spiegato come anche quest’anno il progetto Educamp durerà dal 17 giugno al 2 Agosto, una durata totale di circa 7 settimane.
Ha concluso la conferenza il Generale di Divisione Andrea Di Stasio, enfatizzando che le scuole militari sono piene di giovani con “preparazione fisica e dei valori” e come lo sport sia molto importante per l’Esercito. L’obiettivo è quello di raggiungere i ragazzi che non praticano sport.
I corsi saranno gestiti dalla CONI e a breve sarà aperto un portale per l’iscrizione sul sito dell’ente dove saranno presenti altre informazioni organizzative, compreso pranzo e abbigliamento. Il costo si aggira fra i 90 e 100 euro settimanali con un limite di età dei 14 anni.
Infine, gli organizzatori hanno portato i membri della stampa a uno dei campi nella scuola SSE per far vedere un evento simile a quelli che saranno organizzati quest’estate.
Foto e video di ANNA MARIA STEFANINI e SIMEON SCANLON