VITERBO – Martedì 20 novembre, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’adolescenza, si è svolto il primo appuntamento del Progetto EduchiAmo alla Pace – con l’intento di sensibilizzare gli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado di Ronciglione sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo – attraverso una collaborazione tra la Croce Rossa, l’Istituto Comprensivo M. Virgili ed il Comando dei Carabinieri di Ronciglione.
Il progetto mira a fornire agli studenti strumenti concreti per prevenire e affrontare queste problematiche, creando un ambiente scolastico più sicuro e promuovendo la cultura del rispetto e della responsabilità, tanto nella vita reale quanto nel mondo digitale.
Nella prima parte dell’incontro, tenuta dal Consigliere e Rappresentante dei Giovani della CRI Ronciglione-Sutri Piergiorgio Sardella, è stato illustrato il ruolo del giovane nella Croce Rossa e l’importanza di essere agenti di cambiamento, capaci di migliorare la nostra comunità.
Nella seconda parte il Maggiore Antonio Moramarco ha spiegato agli studenti le implicazioni legali legate al bullismo e al cyberbullismo.
È stata enfatizzata l’importanza di denunciare i comportamenti violenti, sia nel contesto scolastico che online, e sono stati illustrati i rischi legati a reati come il danneggiamento della reputazione, le minacce e le molestie attraverso i social media.
Il primo incontro si è concluso con un riepilogo dei concetti chiave e con l’impegno di tutti i partecipanti a continuare a lavorare insieme per sensibilizzare la comunità scolastica su questi temi.
La CRI Ronciglione-Sutri ringrazia il Maggiore Antonio Moramarco ed il Comando Compagnia Carabinieri Ronciglione per essere sempre disponibili e la Dirigente dell’istituto Comprensivo M. Virgili di Ronciglione Dott.ssa Stefania Zega per aver ospitato l’incintro e permesso di sensibilizzare i ragazzi su questi temi con il nostro progetto.