Elena Palazzo, assessore al Turismo della Regione Lazio, ospite a Viterbo all’Hotel Salus Terme

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

VITERBO – La notizia straordinaria arriva alla fine della conferenza “Turismo” promossa dal gruppo di Fratelli d’Italia all’Hotel Salus Terme, ed è comunicata dall’On.Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati: il Teatro dell’Unione di Viterbo, grazie ad un emendamento della Camera dei Deputati, da oggi è proclamato ‘Museo Nazionale’ ed è dunque inserito tra i più grandi teatri italiani. Inutile dire che gli applausi di apprezzamento sono stati, come è ovvio, entusiasti.

“Investimenti, programmazione e visione del futuro” sono gli argomenti di cui si è parlato, martedì 12 marzo all’Hotel Salus Terme nella conferenza promossa dal gruppo viterbese di Fratelli d’Italia, in collaborazione con Tuscia Tricolore ed introdotti da Massimo Giampieri, coordinatore di FdI e Marco De Carolis, coordinatore del dipartimento Turismo FdI per la regione Lazio che ha elencato una serie di programmi di tutto rispetto da porre in essere: dai cammini della via Francigena, al ‘Festival delle città Medievali’ (nella mattina è stato siglato l’accordo fra l’Agenzia nazionale del turismo e la Rete delle città medievali che comprende 28 comuni e coinvolge 10 regioni), dal termalismo a Viterbo, alle ferrovie di Alta Velocità Roma-Orte-Milano. Applausi.

Ospite d’onore la neoassessore al Turismo della Regione Lazio (nominata in febbraio), Elena Palazzo che ha posto l’accento sulle bellezze di ogni provincia, compresa Roma, ognuna con identità e radici che approdano anche nelle bellezze del paesaggio. E mettendo insieme le priorità di ogni città e i numerosi sindaci che conoscono le realtà dei luoghi, intende organizzare una ‘Conferenza programmatica del Turismo’, evidenziando i punti di forza del territorio convogliati negli stati generali del turismo annuale, in vista del Giubileo del 2025.

Per Sandro Pappalardo, consigliere di Amministrazione dell’ ENIT Agenzia Nazionale Turismo, la Tuscia, dai canali turistici internazionali, è poco conosciuta, anzi, sconosciuta. “Però, dopo Milano e l’ITB di Berlino, ora la Tuscia si racconterà a Londra”. Cita il progetto internazionale di Bagnoregio con Civita in mostra a New York che appare in rete con una dicitura sbagliata: “Civita di Bagnoregio in Abruzzo”. La comunicazione è importante e lo sono anche i progetti in studio come i treni storici e le affissioni turistiche che mostrano la Tuscia nelle varie stazioni e aeroporti. Ricorda infine agli imprenditori che per vendere i propri prodotti all’estero è possibile associarsi all’Enit-Club Italia o partecipare ai bandi regionali.

Riprende l’argomento anche Daniele Sabatini, capogruppo di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Bilancio che pone l’accento sull’alta velocità e la connessione con Milano che facilita un nuovo turismo e la conoscenza dei prodotti del terriorio di cui la Tuscia è ricca. Rivendica con orgoglio l’accordo appena siglato fra l’Agenzia nazionale del turismo e la Rete delle città medievali.

L’on.Mauro Rotelli ricorda ‘Casa Italia’ a Parigi dove non dobbiamo mancare e gli eventi di Londra, il G7 quest’anno in Italia e il prossimo Giubileo; Vinitaly dove ci sarà un stand del Lazio più grande e fornito dello scorso anno. Da non dimenticare il turismo dei croceristi che approdano a Civitavecchia, inoltre invita tutti a visitare la mostra dedicata al maestro Alessio Paternesi, a Sutri, Palazzo Doebbing, fino al novembre. Torna sul tema del treno di alta velocità Roma-Orte-Milano, e sull’aeroporto mancato a Viterbo che due giorni fa è stato premiato come il miglior scalo, da 5 a 18 miliardi di euro. Infine pone l’accento sul paese di Calcata dove quarantacinque imprenditrici organizzano eventi che ne evidenziano la storia.

Applausi per tutti. Nella pienissima sala conferenze dell’Hotel molti volti noti della politica di FdI, sindaci e imprenditori di vario genere. La serata si conclude con un brindisi di buon lavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE