di EMANUELE FARAGLIA – Candidata deputata alla Camera per il Movimento 5 Stelle l’avvocato Elisa Galeani è risultata seconda dietro Mauro Rotelli di Fratelli d’Italia che avrà il suo seggio a Montecitorio.
Abbiamo rivolto a Galeani alcune domande su priorità, “caso Raggi” a Roma e molto altro. Ecco le sue risposte.
Il lavoro da fare è tanto: indichi le priorità per il Paese e per il nostro territorio che le stanno più a cuore.
“Considero prioritaria l’approvazione di un pacchetto normativo anticorruzione come misura propedeutica al risanamento economico e sociale del Paese. Le potenzialità del nostro territorio, strettamente legate all’agricoltura e al turismo, troveranno piena espressione solo se ristabiliremo legalità e trasparenza amministrativa”.
Molti vi accusano di essere “incompetenti”, “impreparati”, e citano il caso Raggi a Roma come caso simbolo. Recentemente molte accuse perché mentre c’era la neve il sindaco della Capitale era in Messico. Critiche ingenerose o cosa?
“Siamo il primo gruppo politico per numero di laureati. Non abbiamo l’esperienza dell’attuale classe dirigente, da trent’anni in Parlamento, che ci ha portati ad essere il Paese con il tasso di natalità più basso e il secondo debito pubblico più alto d’Europa, il Paese in cui 12 milioni di italiani non possono permettersi cure mediche, un Paese in cui quasi 5 milioni di persone vivono in condizioni di assoluta povertà e in cui la corruzione costa ogni anno allo stato 60 miliardi di euro, ma dove solo lo 0,6 della popolazione carceraria sta scontando pene per reati contro la pubblica amministrazione. Abbiamo dato prova di libertà nel designare una squadra di ministri di altissimo profilo, abbiamo ripristinato la trasparenza amministrativa e risanato i bilanci dei comuni in macerie che abbiamo ereditato dalle precedenti amministrazioni.
Dopo il grido “onestà” “onestà” il prossimo slogan potrà essere “Responsabilità! Responsabilità!”?
“In questi 5 anni abbiamo dimostrato credibilità e responsabilità, come testimoniano le numerose battaglie condotte dal movimento 5 stelle per la difesa dei diritti dei cittadini e della Costituzione”.
Se il M5S è primo partito è evidente l’avanzata della Lega (18% ) che raggiunge il Pd (19%), mentre Berlusconi resta sullo sfondo, ma comunque forte di essere presente in una coalizione che numeri alla mano (37%) è superiore al M5S (32%). Sul fronte Euro quale interlocutore privilegiare ? Destra, sinistra o ….?
Sitete stati accusatti di non avere le idee chiare sull’Europa: una volta per tutte quale sarà l’approccio con le stringenti norme Ue per quanto riguarda soprattutto i flussi migratori? L’Italia non può da solo contrastare un fenomeno di queste dimensioni. Quali sono le linee guida del M5s al riguardo?