Elezioni amministrative, il Psi: “Il vero peccato degli uomini del Pd è la presunzione, manca il contatto con la gente”

Riceviamo dal coordinamento federazione Psi di Viterbo e pubblichiamo: ” Anziché fare ammenda dei peccati commessi e chiedere l’assoluzione, il PD viterbese guidato da Andrea Egidi si lamenta per la pesante e inaspettata sconfitta di Montefiascone.

Il PSI la considera al contrario importante e attesa lungamente. A Montefiascone hanno vinto le elezioni comunali uomini, guidati dal sindaco Massimo Paolini, che da sempre si battono per la giustizia sociale con azioni concrete e programmi politico-amministrativi condivisi con i cittadini.

Per potere esprimere compiutamente un parere inconfutabile sulle elezioni amministrative della provincia dovremmo parlare a lungo degli antefatti. In sintesi il PD viterbese, sebbene in coalizione con i socialisti al governo e in molte parti d’Italia, li ritiene utili portatori di voti e non realmente partner di governo degli enti locali. Questo nonostante i programmi discussi con la partecipazione dei cittadini, dei loro comitati e associazioni e presentati pubblicamente.

Sono questi i motivi di riflessione seria che il PD dovrebbe affrontare, ma sappiamo che difficilmente ciò avverrà; il vero peccato degli uomini del PD è la presunzione, ritenendosi portatori della verità assoluta, nonostante le prove contrarie. Manca il contatto con la gente l’ascolto della gente e non sarà possibile a nessuno recuperarlo senza un vero bagno di umiltà.

Il Buon governo è possibile se gli eletti inizieranno a  rendersi conto dell’importanza dell’ascolto dei cittadini, che non si sentono più rappresentati in particolare dai partiti tradizionali; delusi del loro comportamento litigioso e distante dai problemi reali. Potremmo portare tantissimi esempi da quello della tutela dell’ambiente e dell’acqua potabile, a quello delle infrastrutture e alle iniziative necessarie per creare sviluppo economico, che spesso si è cercato di imporre, in maniera autoritaria, non gradita al popolo.

Le amministrazioni tutte  e quelle locali, che sono state da poco elette, hanno questo compito importante: ridare dignità alla politica, ritenendola servizio pubblico.

Il PSI appoggia quindi tutti gli amministratori che sentono questo dovere come primario, che considerano preminente la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative e politiche.

Questo è l’insegnamento che dobbiamo tutti trarre da questa tornata elettorale. Il popolo deve tornare a riappropriarsi della sua sovranità sancita dalla Costituzione italiana”.

 

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Lazio, ok in commissione a proposte di legge su equo compenso e “riders”LEGGI TUTTO
ROMA – Passano all’esame dell’Aula due provvedimenti che ampliano le tutele per i professionisti e per i lavoratori digitali. La Commissione
Nella grande riunione dell’8 marzo a Milano, l’ex campione d’Italia dei pesi welter Dario Morello debutterà con i colori dell’OpiLEGGI TUTTO
Venerdì 8 marzo, al Superstudio Più di Milano, Dario Morello debutterà con i colori dell’Opi Since 82 nel corso della
Comuni Ricicloni, Cori al 72% di differenziataLEGGI TUTTO
CORI – Il Comune sostiene la necessità di un impianto pubblico provinciale per contrastare il monopolio privato che non consente di
Regione Lazio, firmato il protocollo d’intesa tra il dipartimento per l’informazione e l’editoria e la III commissione della Regione LazioLEGGI TUTTO
ROMA-  Si è tenuta stamattina, nella Sala Latini del Consiglio Regionale del Lazio, la conferenza stampa di presentazione del protocollo
Imprese, Unindustria: “Industria 4.0 strada maestra per far crescere Pmi”LEGGI TUTTO
ROMA-  Si è svolto oggi presso la sede romana di Unindustria, l’incontro “Impresa 4.0, Germania – Italia, esperienze a confronto”
Spes Alberobello: inizia uno spumeggiante 2019 all’insegna delle due ruote per tutte le etàLEGGI TUTTO
L’Hotel Sovrano di Alberobello ha tenuto a battesimo di recente la presentazione della Spes Alberobello per l’anno solare 2019.  
Forza Italia: “Augurio di pronta guarigione al sindaco di Fabrica ScarnatiLEGGI TUTTO
VITERBO – Riceviamo dal Coordinamento Provinciale di Forza Italia di Viterbo e pubblichiamo: “L’intero Coordinamento Provinciale, il Vice Coordinatore Regionale Senatore
Corsi di attività fisica per pazienti diabetici, presso la palestra del Liceo “Mariano Buratti”LEGGI TUTTO
VITERBO – “Fitness della salute ed esercizio fisico come farmaco, il movimento come terapia. Prevenzione e cura con l’esercizio fisico”.
Pittura emozionale, una mostra al Centro Polivalente di RonciglioneLEGGI TUTTO
di MARINA CIANFARINI – RONCIGLIONE ( Viterbo) – “A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per
“Il verso giusto”, a Sutri una manifestazione di protesta contro la nuova viabilita’. Sabato 23 febbraioLEGGI TUTTO
SUTRI ( Viterbo) – Riceviamo dal Comitato Cittadini Commercianti “Il verso giusto” e pubblichiamo: “Sutri si mobilita e scende in