Elezioni comunali, presentata la lista civica “Viterbo sul serio” a sostegno della candidata Troncarelli

di MARTINA DI BARTOLO-
VITERBO- Oggi alle ore 11:00 si è svolta a Viterbo la conferenza stampa per presentare la lista civica “Viterbo sul serio” , a sostegno della candidata sindaco Alessandra Troncarelli. Erano presenti il segretario provinciale di Azione Viterbo, Giacomo Barelli, il professor Claudio Margottini responsabile della lista e Filippo Rossi.

Giacomo Barelli è stato il primo a parlare. “Questa è la forza che mettiamo in campo – dichiara Giacomo Barelli- per raggiungere gli obiettivi, ringrazio tutti i componenti della lista. Non vogliamo pensare al contenitore ma al contenuto. Il motivo per il quale abbiamo deciso di candidarci è stato perché il sogno che noi dal 2013 abbiamo portato avanti si è interrotto, ma non è finito. Oggi quel sogno continua e dobbiamo tornare a camminare verso quel futuro che ad oggi non è roseo ma possiamo renderlo tale. Il nostro appoggio ad Alessandra Troncarelli è importante perché la riteniamo una persona valida, che ha alle spalle 5 anni di esperienza in ambito dell’amministrazione e quasi quattro alla giunta regionale, è avvocato e porta con sé delle professionalità. Noi metteremo la capacità al centro perché la non professionalità ha un costo per i cittadini”.

Giacomo Barelli ha poi mostrato una pila di fascicoli che illustravano il bilancio della città di Viterbo che i candidati dovranno studiare e leggere per modificarli e vedere cosa aggiustare, dove e come andare ad utilizzare le risorse. Ha mostrato i fascicoli della riqualificazione urbana, le pratiche del cinema Genio, che, diversamente da quanto si dice, è a norma e lo ha definito il “fallimento di chi non è riuscito ad aprirlo”. Ha parlato poi dell’igiene urbana e dicendo che bisognerebbe fare un appalto fatto bene. Ha concluso citando anche il museo della macchina di Santa Rosa, le terme dei Papi e i finanziamenti per le piccole e grandi imprese. Questi sono tutti i progetti che la lista civica ha intenzione di portare avanti.

La parola è passata a Claudio Margottini. “Al di là degli aspetti più politici- dichiara Margottini – che Giacomo ha riferito nel dettaglio, noi abbiamo cercato di definire una visione di città cercando di creare un bilancio da gestire che ha delle direzioni diverse. Abbiamo iniziato a ragionare su un arco temporale diverso da quello tradizionale. Inserire miglioramenti e appuntare una visione di città che vogliamo dare, ci occuperemo di cultura ed arte, lavoro (aiutare chi genera e dà lavoro ), connessioni digitali. Oltre a questo c’è il terzo pilastro del nostro programma, che è quello di creare una Smart city (intervenire su fattori energetici per intervenire sull’economia).
Questo è il nostro obiettivo a partire da questi pilastri”.
Per concludere ha parlato della sicurezza: l’idea è quella di installare telecamere che riprenderanno, per questioni di privacy, in modo criptato così da poter decriptarle solo nel caso in cui si compiano degli illeciti e solo da persone autorizzate.

La parola, infine, è passata a Filippo Rossi il quale brevemente ha ringraziato tutti ed ha ironizzato sul fatto che gli altri candidati stanno proponendo le stesso cose che vorrebbero fare loro. “Sogniamo per Viterbo le stesse cose che sognavamo 10 anni fa e che ad oggi ancora non sono state fatte. Quindi ringrazio gli altri candidati per averci copiati molto bene”.  Ha concluso il discorso facendo un paragone con la rinascita della città di Matera, auspicando per Viterbo la stessa rinascita.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE