Elezioni, con il 54,63% delle preferenze, Giulia De Santis è il nuovo sindaco di Montefiascone.

di LIA SARACA-

MONTEFIASCONE (Viterbo) – Giulia De Santis è il nuovo sindaco di Montefiascone. Per la prima volta nella storia politica della città, dopo decenni e decenni, una donna viene eletta alla guida del Comune.
Con 3.914 (54,63%) preferenze la lista “Montefiascone Merita” (centrosinistra e civici) vince la competizione elettorale e ottiene la vittoria sulla formazione “Insieme – Danti sindaco” (centrodestra e civici) che si ferma a 3.250 (45,37%) voti espressi dagli elettori. Quest’ultima ha concorso con 14 candidati e non 16 (due candidati in meno) dopo l’esclusione della candidata Michela Danti e il ritiro di Emanuele Brodo.
L’affluenza alle urne, secondo i dati definitivi pubblicati sul sito web del Comune, si ferma al 68,60% con il totale dei votanti di 7.576. Un risultato più basso rispetto alle elezioni del 2016 dove la percentuale dei voti espressi raggiunse il 75,26% (8.482 votanti).
C’ è anche un altro risultato che balza fin da subito agli occhi ed è quello realizzato da un’altra donna, Orietta Celeste, già assessore ai servizi sociali della passata amministrazione, che ottiene il 17, 57 dei voti della lista “Insieme” per un totale di 794 preferenze. Il secondo più votato della competizione elettorale è l’ex sindaco Luciano Cimarello della lista vincente “Montefiascone Merita” con 699 voti (12,73%).
Dopo il commissariamento, Palazzo Renzi Doria Sciuga ha dunque il suo nuovo parlamentino che, secondo una prima proiezione, risulta formata dal sindaco Giulia De Santis e dai consiglieri di maggioranza (lista Montefiascone Merita): Luciano Cimarello, Giulia Moscetti, Rosita Cicoria, Giulia Sciuga, Carla Mancini, Renato Trapè, Giorgio Cacalloro, Michele Sances, Marco Frallicciardi, Angelo Merlo e Claudia Roscani. Per la minoranza (Lista Insieme): Andrea Danti, Maria Cristina Ranaldi e tre esponenti della passata giunta: Orietta Celeste, Massimo Ceccarelli e Paolo Domenico Manzi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE