Elezioni Regionali 2020, Emilia Romagna e Calabria al voto

di Redazione –

Dopo mesi di campagna elettorale, si avvicina uno degli appuntamenti politici più attesi. Domani, domenica 26 gennaio, l’Emilia Romagna e la Calabria saranno chiamate alle urne.I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, a seguire lo spoglio. Per votare occorre un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

L’Emilia Romagna dovrà scegliere il nuovo presidente della Regione tra il governatore uscente Stefano Bonaccini (Pd) e Lucia Borgonzoni (Lega e centro destra). Presente anche il candidato M5s Simone Benini. Oltre a Bonaccini, Borgonzoni e Benini Stefano Bonaccini a sinistra vanno in modo autonomo anche L’Altra Emilia-Romagna (con Stefano Lugli), Potere al Popolo (con Marta Collot) e il Partito Comunista (con Laura Bergamini). Infine il Movimento 3V-Vaccini Vogliamo Verità con candidato Domenico Battaglia.

I cittadini calabresi sceglieranno il loro nuovo governatore, tra i candidati Pippo Callipo del Pd, Francesco Aiello per il M5s, Jole Santelli della Lega e appoggiata da tutto il centrodestra e Carlo Tansi.
In Emilia Romagna, il sentore è che alle urne ci sarà un autentico testa a testa tra Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni. Gli esiti saranno determinanti per il futuro del Governo Conte bis. Se il vincitore dovesse risultare nella figura di Stefano Bonaccini, il Pd frenerebbe l’avanzata di Matteo Salvini. Se, al contrario, la vittoriagiungerà nelle mani di Lucia Borgonzoni, la stessa demolirà le certezze del partito democratico causando una sorta di effetto domino del Governo, accompagnata da una fragilità del Movimento 5 Stelle.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE