Elezioni regionali: si vota oggi e domani

di REDAZIONE-

Sono oltre dodici milioni i cittadini che sono chiamati alle urne, oggi e lunedì, per scegliere governatori e consigli di due delle più importanti regioni italiane: Lazio e Lombardia.

I seggi per rinnovare le due amministrazioni si sono aperti oggi alle ore 7 e si potrà votare fino alle 23. Domani, invece, dalle 7 alle 15. L’ultima tornata elettorale per Lazio e Lombardia risale al 4 marzo del 2018.
Per questo turno elettorale le sezioni sono 9.254 per la Lombardia in un totale di 1.504 comuni e 5.306 sezioni per il Lazio suddivise in 378 comuni.

Cinque i candidati alla presidenza, sostenuti da altrettante liste: Sonia Pecorilli (Partito comunista italiano), Francesco Rocca (Per il Lazio), Rosa Rinaldi (Unione Popolare), Donatella Bianchi (Lazio 2023) e Alessio D’Amato (Insieme per il Lazio). Ai cinque candidati presidenti sono collegate 17 liste circoscrizionali, quelle da cui si possono scegliere i candidati consiglieri, esprimendo uno o al massimo due preferenze,  ma di genere diverso, altrimenti la seconda è annullata. 67 coloro che si sono presentati. Nella Tuscia sono chiamati al voto oltre 250mila persone, mentre in tutto il Lazio sono quasi cinque milioni. Sono 295 le sezioni nella provincia di Viterbo, di cui 66 nel capoluogo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE