Emergenza Coronavirus, al via l’iter per la distribuzione dei buoni spesa

di Redazione –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Partita la procedura per la distribuzione dei buoni spesa secondo quanto previsto dalle ultime disposizioni dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal dipartimento di Protezione civile. Assegnato al Comune di Montefiascone, in base agli abitanti, un totale di 93.336,41 euro per i buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari.

I buoni saranno infatti spendibili nei negozi aderenti all’iniziativa e inseriti in un apposito elenco pubblicato dal Comune di Montefiascone sul sito web istituzionale.

E proprio a questo proposito, l’amministrazione sta predisponendo l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse finalizzato quindi all’adesione di negozi e farmacie,   quest’ultime solo per particolari tipi di alimenti.

Si procederà quindi alla pubblicazione dell’elenco di tutti gli esercizi commerciali e delle farmacie che intendono accettare i buoni spesa distribuiti alla cittadinanza, così da supportare le famiglie in questa fase di emergenza nazionale.

Successivamente, la procedura prevede la pubblicazione dei modelli di domanda che i cittadini potranno utilizzare per l’autocertificazione dei requisiti necessari così da poter avere il buono spesa.

I modelli saranno a breve reperibili direttamente sulla homepage del sito istituzionale (www.comune.montefiascone.vt.it alla sezione modulistica on-line à Servizi sociali) per poi inviarli compilati tramite mail o pec ai seguenti indirizzi: protocollo@pec.comune.montefiascone.vt.it

protocollo@comune.montefiascone.vt.it

servpersona@pec.comune.montefiascone.vt.it

Disponibili anche i modelli cartacei da reperire direttamente presso il Comune di Montefiascone così come sarà fattibile la consegna a mano delle domande sempre presso il Comune di Montefiascone, in orari e con modalità che verranno comunicati nel minor tempo possibile.

“Abbiamo subito studiato e applicato insieme al sindaco Massimo Paolini e alla responsabile del settore – comunica l’assessore ai servizi sociali, Orietta Celeste -. Ci siamo sentiti con tutti i sindaci del distretto Vt1. Montefiascone è capofila e farà da tramite tra tutti i comuni del distretto concordando di optare per la predisposizione di buoni spesa, il modo più agevole e veloce per aiutare le famiglie in difficoltà per questa emergenza sanitaria”.

Infine, Celeste rimarca: “Lavoriamo senza orari, per essere operativi il prima possibile. È nostro dovere stare accanto a tutte le famiglie che in questo momento soffrono, bisognose di un sostegno concreto. L’ amministrazione tutta mostra la propria vicinanza – conclude l’assessore -. Stabiliremo il modo più veloce possibile per la distribuzione dei buoni, magari con l’ aiuto di qualche associazione che si renderà disponibile mettendosi in contatto con l’ assessorato ai servizi sociali”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE