Emergenza coronavirus, scatta l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici

di Redazione  –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – In vigore su tutto il territorio comunale l’obbligo di indossare le mascherine, o altro dispositivo idoneo, per tenere coperti bocca e naso. E questo nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Lo dispone l’ordinanza del sindaco Massimo Paolini che specifica le ulteriori misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e in particolare l’utilizzo dei dispositivi di protezione personale. Un provvedimento emesso nella serata di mercoledì 8 aprile che si aggiunge a quelle messe in campo in questo periodo in linea con le disposizioni governative.

“Su tutto il territorio comunale di Montefiascone è fatto obbligo a chiunque, in movimento pedonale in luogo pubblico o aperto indistintamente al pubblico – si legge nell’ordinanza sindacale -, di adottare tutte le misure precauzionali consentite atte a proteggere se stesso e gli altri dal contagio, indossando adeguati dispositivi di protezione (Dpi), che si sostanziano in mascherine, o, in subordine, qualunque altro idoneo indumento, a copertura di naso e bocca”.

Ulteriore specifica anche per i negozi chiamati ad evitare gli affollamenti e a far indossare le mascherine e i guanti monouso sia al personale che alla clientela.

“Negli esercizi commerciali, ai quali è accordata l’apertura al pubblico – prosegue la disposizione del sindaco -, è fatto obbligo ai titolari – gestori di limitare l’ingresso, all’interno dei locali, ad un solo componente per nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza; nonché di fare mettere, al proprio personale e agli avventori, appropriati dispositivi di protezione individuale (Dpi ), che si sostanziano in mascherine e guanti monouso indossati al momento”.

Misure ritenute necessarie e urgenti per il contenimento dell’epidemia Covid – 19, così come il distanziamento tra le persone. Anche in considerazione dell’aumento dei casi positivi, anche se lieve, registrati proprio in questo ultimo periodo tra la popolazione.

“Su tutto il territorio del Comune di Montefiascone – conclude l’ordinanza del sindaco Massimo Paolini -, in luogo pubblico o aperto indistintamente al pubblico, all’interno degli esercizi commerciali, autorizzati all’apertura,e in qualsiasi luogo diverso dalla privata dimora deve essere mantenuta la distanza di sicurezza, interpersonale, di almeno un metro”.

Il 6 aprile scorso, infine, il sindaco ha consegnato all’Asvom di Protezione civile di Montefiascone 2.250 mascherine da distribuire gratuitamente negli esercizi commerciali e supermercati della città destinate alla clientela.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE