Emergenza Covid-19, Profili: “Orgoglioso dei bagnoresi per come si stanno comportando”

BAGNOREGIO (Viterbo) – “Cari bagnoresi, teniamo duro. Sono orgoglioso di voi per come vi state comportando in questo momento così difficile per la nostra amata Italia e per il mondo. Ne usciremo tutti insieme, con capacità e solidarietà. Grazie a chi sta lavorando per assicurare i servizi di base, a chi si sta dando da fare all’interno della nostra preziosa macchina del volontariato e grazie a tutti gli altri che stanno facendo la propria parte rimanendo a casa”. Queste le parole del sindaco Luca Profili.

Il Comune di Bagnoregio ha realizzato e lanciato sul web un sondaggio per i propri cittadini. Serve a raccogliere dati, informazioni e suggerimenti utili nella gestione della difficile situazione attuale. E’ stato chiamato “Questionario Covid-19” ed è possibile accedervi attraverso la pagina Facebook del Comune.

“Lo riteniamo uno strumento strategico per analizzare la situazione e sta riscuotendo un grandissimo successo – continua Profili -. In poco più di due giorni sono già centinaia i bagnoresi che l’hanno compilato. Per l’amministrazione comunale vuole essere anche un segnale di ascolto e condivisione e ci serve per capire dove correggere il tiro su alcune misure messe in atto”.

I numeri che vengono fuori sono incoraggianti. Il 96,9% di chi ha risposto ritiene giuste le restrizioni al fine di contenere la diffusione del virus. Un numero importante che rispecchia la consapevolezza della gravità della situazione presso la popolazione di Bagnoregio. Il 59,7% si dichiara preoccupato ma fiducioso sul futuro. L’84,3% ritiene che l’amministrazione comunale sta gestendo in maniera adeguata l’emergenza e solo il 3,8% si esprime in maniera contraria. Ben il 98,1% ritiene giusto rimanere a casa.

Il 60,4% di chi ha risposto invita l’amministrazione ad andare avanti così mentre il 22% chiede di intensificare i controlli. “Proprio sui controlli – conclude Profili – sono fiero di avere messo in gioco, per primo in tutta la nostra provincia, l’utilizzo dei droni. Nei prossimi giorni i nostri volontari della Croce Rossa daranno una mano in questa direzione anche alla città di Viterbo. E’ prova dell’eccellenza su cui abbiamo lavorato e siamo riusciti a costruire in questi anni. Ora dobbiamo trovare la nostra forza nell’unità e può esserci utile rileggere le parole di don Milani: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE