Emporio solidale. Donati due pancali di ogni genere dalla cena del Villaggio Querciaiolo

di FEDERICO USAI –

VITERBO – Giunge oggi a conclusione il progetto ” Cena sotto le stelle ” organizzato dal Villaggio Querciaiolo, che l’11 giugno 2023, nonostante la pioggia iniziale, ha visto più di 400 persone riunite per raccogliere fondi per l’Emporio Solidale. Ricordiamo che la cena fu organizzata dal Presidente del Villaggio Querciaiolo, Mara Zena in collaborazione con  Roberto Capoccioni e i volontari dell’Associazione culturale ” LA ROSA “, sempre disponibile per chi vuole essere aiutato. Capoccioni  con i suoi cuochi e il suo famoso Apetto , preparò un catering eccezionale con carni arrosto, salcicce con pancetta cucinate perfettamente.

2emporio_solidaleOggi 15 luglio erano presenti tutti davanti al Sigma del quartiere Ellera, da Domenico Arruzzolo, Presidente di Viterbo con Amore, a Mara Zena e Roberto Capoccioni fino a Franco Chiaravali, più conosciuto come Quintaletto. Lo scopo della riunione era la consegna e la donazione del materiale arrivato per l’ Emporio Solidale, materiale acquistato con i proventi della Cena sotto le Stelle dello scorso giugno. L’obiettivo è stato raggiunto e due pancali con generi alimentari, biscotti,spaghetti e detersivi per pulire casa,  sono stati donati nel nome della solidarietà che accomuna chi fa parte di Emporio Solidale.

5emporio_solidalePer chi non conoscesse la storia ricordiamo come nacque l’idea di costituire un Emporio Solidale, maturò all’interno del Tavolo della Coesione Sociale della Consulta Comunale del Volontariato. Nel 2018 nacque così a Viterbo l’Emporio Solidale- I CARE. Lo scopo era quello di porre un argine, se pur parziale, alle situazioni di emergenza sociale prodotte dalla lunga crisi economica. Nel corso del 2020 la pandemia da Covid 19 stravolse la situazione esistente generando crescenti nuove povertà e forme di precarietà nelle famiglie viterbesi. L’Emporio Solidale I CARE sta , da allora, ancora  aiutando  le famiglie  in difficolta’ garantendo loro la possibilita’ di andare avanti. E’ questo un modo per aiutare chi e’ momentaneamente in difficolta’ garantendo al contempo la dignita’ di ognuno.
3emporio_solidaleL’emporio e’ gestito da volontari e acquisisce i generi di cui ha bisogno grazie alle collette alimentari che vengono effettuate periodicamente presso gli esercizi commerciali del capoluogo, alle donazioni di singoli cittadini, ai proventi di eventi di associazioni di volontariato cittadino e al sostegno del banco alimentare. Chiunque può donare generi alimentari, per la pulizia della persona e della casa e anche aiutare nella gestione dell’emporio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE