Encicliche ed impegno sociale

“La Rerum Novarum («Delle cose nuove») è un’enciclica sociale promulgata il 15 maggio 1891 da papa Leone XIII con la quale per la prima volta la Chiesa cattolica prese posizione in ordine alle questioni sociali e fondò la moderna dottrina sociale della Chiesa. Oggi la data ci ricorda l’evento e l’importanza che questa ha avuto nell’ambito della dottrina sociale della chiesa sulla condizione degli operai” che, di fatto, nasce con questa Enciclica”.

“In un’epoca che vede la prima rivoluzione industriale protagonista ed il nascere di movimenti politici e sindacali a difesa dei lavoratori, la Chiesa decide di rendere la sua dottrina protagonista nel leggere ed interpretare gli eventi”.

“Dal cd <male sociale> al <falso rimedio> (l’abolizione della proprietà privata propagandata dal socialismo di quegli anni), con un richiamo più che mai attuale agli attori sociali impegnati a disegnare regole e tutele, fino alla legge naturale, aveva avuto il merito di abbattare quella barriera tra la Chiesa ed il mondo moderno”.

“Ne seguirono altre*: personalmente – dichiara Marco Palma responsabile dell’area comunicazione della Lista Civica Impegno Comune per Carbognano – ho vissuto molto la Centesimus Annus di Giovanni Paolo II che ha visto nel ricordo della Rerum Novarum (a 100 anni appunto) , l’analisi attenta e critica nell’immediato post periodo della guerra fredda, una critica rinnovata al socialismo ed al capitalismo, analizzando diversi temi:
-individuare le debolezze sia delle economie socialiste sia delle economie di mercato;
-alleggerire o cancellare il debito dei paesi poveri;
-disarmare;
-semplificare gli stili di vita ed eliminare lo spreco nelle nazioni ricche;
-sviluppare le politiche pubbliche per il pieno impiego e la sicurezza del lavoro;
-creare delle istituzioni per il controllo delle armi.

“Siamo impegnati in una valorizzazione di alcuni temi che, come quello sull’ambiente della Luadato si, ci vedono ogni giorno impegnati in politica e nel sociale. Siamo convinti che anche nell’epoca del post covid, ci possa essere lo spazio sia per approfondire con le realtà sociali, politiche sia locali che nazionali che per una ulteriore riflessione sul ruolo della Chiesa in questa epoca difficile e complicata.

Da domani ad esempio e fino al 24 maggio, si svolgerà la Settimana Laudato Si’, parte di una campagna globale in occasione del 5° anniversario dell’enciclica sulla cura della casa comune. Il tema è “Tutto è connesso”. Aderiamo a questa iniziativa ed invitiamo, per quanto possibile, anche i nostri amici di Carbognano a fare altrettanto seguendo le iniziative sulla pagina https://laudatosiweek.org/it/home-it/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE