Un grande week-end è stato quello appena trascorso per il gruppo musici e sbandieratori viterbese, che nella giornata di ferragosto si è imbarcato alla volta di Madrid per partecipare fino a ieri, domenica 18 agosto, alla “Semana Renacentista” di Medina del Campo, borgo castigliano in provincia di Valladolid che, per alcuni giorni, ritorna a vivere nel XV e XVI secolo per ricreare il suo momento storico di massimo splendore.
I musici e gli sbandieratori hanno allietato i presenti con il proprio spettacolo insieme ad altri numerosi gruppi folkloristici, sfilando per le vie della cittadina ed esibendosi nel pittoresco castello della Mota (in foto), in un’atmosfera assolutamente suggestiva.
Si è trattato della seconda trasferta spagnola negli ultimi due mesi, dopo il successo ottenuto lo scorso luglio in quel di Ubeda, cittadina andalusa della provincia di Granada.
I ragazzi viterbesi hanno portato dunque ancora una volta con fierezza il nome di Viterbo e della propria patrona Rosa in giro per l’Europa.
Il gruppo tornerà ora in Italia per preparare i prossimi impegni in occasione della festività di Santa Rosa.
Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo