Enoteche online: dai vini ai distillati, le proposte di qualità di Vino.com

Negli ultimi anni gli acquisti di vini, liquori e distillati sui canali online hanno registrato un forte incremento. Si tratta di un vero e proprio boom determinato dai numerosi benefici che i siti web sono in grado di fornire e accelerato dall’attuale periodo storico di emergenza sanitaria, in cui la rete è diventata un punto di riferimento anche per una grossa fetta di utenza che era solita effettuare i propri acquisti in modo tradizionale.

Tra i portali e-commerce specializzati, un vero e proprio punto di riferimento del settore è senza dubbio Vino.com, che è stato anche indicato come miglior enoteca online per il secondo anno consecutivo: si tratta del celebre riconoscimento ad opera dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, in collaborazione con la sezione Affari & Finanza di Repubblica.

Come scegliere il vino più adatto grazie a Vino.com

La scelta del vino è legata all’analisi di diversi fattori, che vanno dal colore al sapore. Il colore più o meno scuro di un vino, sia esso bianco che rosso, dipende da elementi diversi, quali il grado di macerazione, di invecchiamento e dalla tipologia di botte in cui hanno sostato.

A livello di sapori, invece, un gusto di frutta fresca rimanda a un vino relativamente giovane, mentre l’aroma di frutta secca è indicativo di vini invecchiati. Il legnoso rimanda a botti in quercia o acacia, mentre lo speziato è la sfumatura tipica dei vini più strutturati.

Portare un vino a tavola, quindi, può risultare un’operazione che richiede un’attenzione particolare e, come tale, necessita spesso di una guida strutturata. Per questa ragione, Vino.com mette a disposizione sul proprio portale sezioni apposite, dedicate ai colori e ai sentori del vino: l’intento di questo sito web, infatti, è quello di orientare il cliente nella scelta del prodotto migliore in base alle proprie esigenze, ma anche di fornire nozioni di base utili per gli abbinamenti.

La selezione di vini di qualità di Vino.com

La scelta di bottiglie su Vino.com è veramente ampia, perché si ha un ventaglio di proposte che vanno da rossi celebri come quelli salentini a vini spumanti bianchi e rosè.

Tra i vini rossi più richiesti figura, ad esempio, il Valpolicella Ripasso DOC, in particolare quello dell’annata 2019. I vitigni da cui proviene quest’ottimo vino sono situati nelle Prealpi veronesi e sono soprattutto quelli di Corvina Veronese, anche se non mancano uve di Rondinella e Corvinone. Tra le proposte più apprezzate è possibile annoverare anche i Sangiovese toscani o i Nero d’Avola siciliani così come bottiglie celebri dell’oltralpe come i rossi della Borgogna.

Tra i bianchi spiccano quelli del Sudtirol dei vitigni Gewürztraminer e i Vermentino toscani e sardi, fino a giungere a peculiari siciliani come quelli delle uve raccolte nella zona vulcanica dell’Etna, dal bouquet aromatico minerale e deciso.

Tra i vini-spumante più richiesti è possibile trovare prosecchi celebri come il Franciacorta o il Valdobbiadene Superiore, di cui Vino.com propone un’ottima rappresentanza sia bianchi che rosati.

I distillati da tutto il mondo su Vino.com

Per fare un dono gradito o semplicemente per avere un prodotto di pregio da offrire ai propri ospiti, Vino.com propone nella sua enoteca online anche whisky da tutto il mondo: dai classici scozzesi ai peculiari giapponesi, ma anche brandy italiani o francesi.

In particolare, tra i prodotti nostrani intramontabili figura il Vecchia Romagna etichetta nera, storico prodotto di uve Trebbiano invecchiate in botti di rovere. Per quanto riguarda l’estero, tra i distillati più apprezzati è possibile trovare il Bas Armagnac AOC, proveniente direttamente dai vitigni francesi Folle Blanche, Ugni Blanc e Colombard e, dalla Spagna, il Jerez DO.

Si torna a prediligere la produzione italiana per quanto riguarda i liquori per fine pasto che sono evergreen sulle tavole: il limoncello, gli amari di ogni genere, la tipica grappa barricata o la peculiare Acqua di cedro Nardini di Bassano del Grappa, dai sentori mediterranei.

Infine, nell’ambito degli aperitivi, oltre prosecco, Vino.com non manca di offrire anche proposte come il vermouth Martini o il veneziano Select, dalle note di ginepro ed eucalipto.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE