Epigrafe dedicata a Pietro Rossi: “Finalmente è stata resa giustizia a un eroe viterbese”

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – E’ stata inaugurata stamattina, presso la Piazza Unità d’Italia, la targa dedicata a Pietro Rossi Garibaldino. Sono intervenuti Aldo Rossi, pronipote e in rappresentanza dell’Ass. Naz. Garibaldini, Antonello Ricci e Alfonso Prota, narratori di comunità e autori del libro
“Vittoria! Malinconica e avventurosa vita di Pietro Rossi garibaldino”, Ghaleb 2010, Giovanni Arena, sindaco di Viterbo, Chiara Frontini, consigliere comunale e Leonardo Michelini, ex sindaco di Viterbo.

In 2013, a una delibera del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione Michelini, è stato approvato in unanimità l’epigrafe in memoria dell’eroe viterbese Pietro Rossi, uno dei mille combattenti dell’esercito di Garibaldi che nel 1860, sotto il commando di Giuseppe Garibaldi, hanno liberato il sud Italia, partendo dal Porto Quarto di Genova, arrivando a Marsala per poi salire e arrivare a Napoli.

“Finalmente è stata resa giustizia a un eroe viterbese che ha combattuto per l’Unità del nostro Paese, l’unico che ha avuto questo onore di dare il suo contributo all’Unità di Italia.” – ha detto il sindaco di Viterbo, Giovanni Arena. 

ALDO ROSSI

Il pronipote del garibaldino viterbese, Aldo Rossi, commosso fino le lacrime ha raccontato: “Questa targa è un motivo in più per visitare la vostra splendida città.”

“Oggi compiamo un atto di risarcimento per quello che a tutt’oggi resta l’unico viterbese eroe nazionale, inserito nella legge partorita 18 anni dopo i fatti, il 12 novembre 1878. La lista ufficiale e definitiva dei mille di Marsala. Purtroppo di questo personaggio mancava ogni memoria istituzionale e oggi restituiamo un ricordo pieno di dignità e ardore nazionale di Pietro Rossi alla cittadinanza e al Paese.” – conclude Antonello Ricci, l’autore del testo dell’Epigrafe.

La targa è stata realizzata da Chiara Frontini, consigliera comunale, insieme all’associazione Prometeus.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE