di REDAZIONE-
Le tenniste italiane Sara Errani e Jasmine Paolini, avvolte nel tricolore, hanno vinto la medaglia d’oro nel doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, battendo le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider in una finale emozionante. Il match si è concluso con il punteggio di 2-6, 6-1, 10-7, dopo un’ora e 24 minuti di gioco.
Nonostante un inizio difficile, con le russe dominanti nel primo set e la richiesta di un medical time out da parte di Errani, le azzurre hanno ribaltato la situazione nel secondo set. La svolta è avvenuta con una serie di errori delle avversarie e una ritrovata intesa tra Errani e Paolini. Il super tie-break ha visto le italiane partire bene e mantenere il vantaggio fino alla vittoria finale.
Questo trionfo rappresenta la prima medaglia d’oro nella storia del tennis italiano alle Olimpiadi, a cento anni dal bronzo di Uberto De Morpurgo nel 1924, sempre a Parigi. La vittoria delle azzurre è stata accompagnata dalle note dell’Inno di Mameli, eseguito al Roland Garros per celebrare il loro successo.