Esercitazione di Protezione Civile “Tuscia ‘23”

TUSCANIA (Viterbo) – In data 08,09 e 10 Settembre nel territorio del Comune di Tuscania, la annuale Esercitazione nazionale di Rescue Drones Network OdV, che ricordiamo essere una Associazione di Protezione Civile iscritta al registro centrale presso il Dipartimento di Protezione Civile e territoriale presso la Regione Emilia Romagna che opera nel campo ricerca e soccorso, e non solo, mediante l’uso prevalente di Uav (meglio noti comDroni).
Tale evento sarà patrocinato dal Comune di Tuscania e vedrà il supporto, tra l’altro, della Pro Loco Tuscania.
Alcuni si chiederanno il perché di questi appuntamenti calendarizzati di anno in anno. Beh, la risposta è semplice: elevare il livello addestrativo degli Associati e di applicare tutte le procedure

default
default

interne, e non, rispettando così gli standard di intervento per migliorare la risposta dei vari Dipartimenti in caso di partecipazione ad attività operative “reali”.
Sappiamo fin troppo bene quale sia lo standard operativo della Protezione Civile in Italia e di certo non ci si può esimere dalla continua ricerca al miglioramento addestrativo ed operativo. Non a caso la stessa è stata più volte presa a modello dai differenti Paesi nel Mondo per efficienza, puntualità ed efficacia.
Tornando alla tre giorni prevista, ci sarà una timeline ben definita in cui saranno riposti tutti i momenti salienti come il benvenuto e l’accreditamento iniziale seguito dai saluti istituzionali, le attività pratiche messe in campo precedute dai briefing operativi e i saluti finali.
Le attività saranno ripartite su almeno tre zone suddivise per specificità ovvero una zona dedicata ai cosiddetti “Skill Test”, una dedicata alla attività esercitativa in senso stretta ed una dedicata al nostro progetto sociale “FlyForSmile”, da sempre dedicato ai più piccoli e non solo per far conoscere la bellezza del nostro mondo.
Si preannuncia quindi un fine settimana intenso, ricco di attività volte come detto a rendere sempre più efficace e pronta la risposta di Rescue Drones Network Odv a concrete necessità emergenziali

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE